Ingredienti:
Per l’impasto:
- 6 albumi
- un pizzico di sale
- 100 g di zucchero
- 60 g di nocciole tostate in polvere
- 50 g di farina piccante
- 2 cucchiaini di cacao
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
- 40 ml di olio
Per bagnare la crosta:
100 ml di latte al cioccolato o senza caffè
Per la crema:
- 8 dl di latte
- 70 g di zucchero
- 120 gr di densità
- 6 tuorli d’uovo
- 200 g di burro
- 50 g di cioccolato bianco
- 100 g di parte bianca di Eurocream
- 50 g di cioccolato Noisette
- 100 g di parte fondente di Eurocream
- 250 ml di panna dolce
Preparazione:
• Preparazione della crosta:
Separare l’albume e il tuorlo.
Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale, aggiungendo poco alla volta lo zucchero. Poi mettete da parte la planetaria e mescolate manualmente alla neve gli ingredienti secchi: le nocciole tritate tostate e la farina precedentemente setacciata insieme e mescolata al lievito e al cacao.
Infine versate lentamente l’olio nel composto, mescolate con una spatola girando delicatamente il composto in modo che non si stacchi.
Rivestite una teglia rotonda (26 o 28 cm) con carta da forno o imburrata e spolverizzatela di farina. Versate il composto per la crosta nello stampo e cuocete la crosta in forno preriscaldato a 170 gradi per un massimo di 15 minuti (controllate se è cotta inserendo uno stuzzicadenti).
Lasciare raffreddare completamente la crosta e solo allora tagliarla a metà orizzontalmente con un coltello lungo e affilato.
• Preparazione della crema:
Mescolare il tuorlo d’uovo con il latte addensato e 1 dl di latte in modo che non ci siano grumi, mettere i restanti 7 dl in una casseruola, aggiungere lo zucchero e portare ad ebollizione a fuoco medio. Quando il latte comincia a bollire, togliete dal fuoco e, sempre mescolando, versate nel latte i tuorli mescolati con il latte addensato, rimettete sul fuoco e mescolate finché la crema non si addensa. Uso spesso un mixer per assicurarmi che non ci siano grumi, quindi monto la panna al minimo finché non si addensa. Togliere dal fuoco e attendere che si raffreddi, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo suddividete le porzioni di crema in due ciotole di vetro uguali: in una mettete 50 g di cioccolato bianco e 100 g della parte bianca dell’Eurocream, e aggiungete 50 g di cioccolato Noisette (o cioccolato fondente) e 100 g di cioccolato fondente parte dell’eurocream nell’altra. Quindi mettere una ciotola e poi l’altra su una casseruola di acqua bollente in modo che il cioccolato e la panna si sciolgano e si mescolino.
Aggiungere il burro a pezzetti alla panna tiepida e mescolare bene. Poi dividete la panna in due parti uguali, cioè versatela a cucchiaiate nelle due ciotole con panna e cioccolato sciolti, in modo da ottenere due quantità uguali di panna, bianca e nera.
Incorporare la panna dolce (attenzione a non mescolare troppo!). Aggiungere tre cucchiai di panna dolce a ogni crema e mescolare bene. Quindi aggiungere due o tre cucchiai di ogni crema al resto della panna montata e la crema è pronta per decorare la torta. Lasciatela in frigo fino al momento dell’utilizzo.
• Assemblaggio della torta:
Preparare 1 dl di latte al cioccolato, sciogliere il cacao in 1 dl di latte o mescolare due cucchiaini di caffè nel latte – questa è la mia variante preferita Mettere
la prima base su un piatto e cospargere l’anello in cui è stata cotta la torta Farcire con il caffè Nes e applica la crema fondente. Metti un altro piano sopra, cospargi di caffè e applica una crema leggera.
Prima di decorare, lasciare la torta in frigo per qualche ora, meglio tutta la notte, per farla rassodare.
Il giorno dopo togliete l’anello e decorate la torta con la restante crema dolce mescolata alle creme