Isolare una casa a volte richiede notevoli sacrifici economici per garantire un certo livello di comfort, soprattutto in inverno. Per questo motivo le ristrutturazioni finalizzate al risparmio energetico sono sostenute dallo Stato attraverso alcuni sussidi. Ma è impossibile riscaldare la casa se si ha un reddito limitato? Ovviamente no ! Un semplice trucco ti porterà lì.

Diverse misure possono aiutare a prevenire la perdita di calore quando si utilizza un riscaldatore. È possibile aggiungere giunti isolanti alle finestre, stendere tappeti spessi o installare tende termiche. Tuttavia, queste misure da sole non sono sufficienti per isolare e riscaldare completamente la tua casa. Pertanto, molte persone optano per misure di isolamento aggiuntive, che di solito sono costose. Ecco un trucco più economico per raggiungere questo obiettivo.

Perché isolare il radiatore?

Utilizzare il radiatore per riscaldare

I vantaggi di isolare il radiatore sono numerosi. Infatti il ​​25% dell’energia e del calore sprigionati dal radiatore viene   assorbito dalle pareti  . In caso di mancato isolamento non è possibile limitare la perdita di calore.

Pertanto, posizionare l’isolamento dietro il riscaldatore aiuta a prevenire queste perdite di energia, garantendo più calore all’interno e riducendo il costo delle bollette.

Coibentare il radiatore permette quindi di mantenere la temperatura desiderata limitando l’utilizzo di ulteriori dispositivi di riscaldamento.

Anche l’isolamento del radiatore è una misura ecologica, poiché un consumo eccessivo di energia aumenta le emissioni di gas CO2 nell’aria.

Come isolare un termosifone per riscaldare meglio la tua casa?

Per sfruttare al meglio il calore sprigionato dal termosifone, si consiglia di installare un pannello riflettente sul retro dell’apparecchio tramite una pellicola adesiva protettiva, detta anche pellicola isolante, che permette di mantenere una temperatura ottimale all’interno della propria casa.  La pellicola isolante migliora le prestazioni del radiatore dal 5 al 10% ed evita così perdite di energia  .

Con questo trucco puoi risparmiare sui costi energetici evitando l’acquisto di un riscaldatore aggiuntivo.

Quanto costa la pellicola isolante?

Isolamento di un radiatore

Installare una pellicola isolante dietro il radiatore è più economico che acquistare una caldaia. A proposito, puoi ottenere una pellicola isolante per meno di 20 €. Per l’installazione puoi assumere un artigiano esperto o, meglio ancora, farlo da solo.

Alcuni consigli per isolare il radiatore:

  • Prima di collegare l’isolamento al radiatore, assicurati che sia spento.
  • Misurare la distanza dietro il dispositivo prima di acquistare la pellicola isolante.
  • Una volta ottenuta la pellicola, tagliala in base alle dimensioni misurate in precedenza.
  • Tagliare con attenzione la pellicola e assicurarsi che non vi siano bolle d’aria prima di applicarla.
  • Alcuni isolamenti in fogli di alluminio non contengono adesivo. In questo caso, utilizzare del nastro adesivo per fissarlo.
  • Una volta posizionata la pellicola, ricollegare il riscaldatore prima di riaccenderlo. In questo modo la tua casa sarà meglio isolata.