ingredienti
180 g di burro, ammorbidito
180 g di zucchero
3 uova
180 g di farina
1/2 pacchetto di lievito in polvere
1 cucchiaio di cannella
80 g di noci, nocciole o mandorle, tritate o macinate
3 mele grandi zucchero
a
velo succo di limone
preparazione
Lavare le mele, sbucciarle, togliere il torsolo e tagliare la polpa a dadini, irrorarle con un po’ di succo di limone. Montare a crema
il burro con lo zucchero e incorporare le uova una alla volta. Mescolare la farina con la cannella e il lievito e incorporare al composto di uova. Mescolare le mele e le noci e stendere la pastella in una tortiera a cerniera da 24 cm (rivestita con carta da forno) o in una teglia (unta e infarinata).
Cuocere in forno a 180 gradi di calore superiore e inferiore per 50-60 minuti fino a doratura. (In un forno con microonde: 170 gradi di calore superiore e inferiore più 180 watt di microonde, tempo di cottura 25-30 minuti)
Lasciar raffreddare la torta e spolverare con zucchero a velo poco prima di servire.
La torta è umida e non troppo dolce. Molto apprezzata da familiari e amici, viene sfornata da anni, soprattutto in autunno.
Gli ingredienti possono essere variati a piacere: al posto della cannella potete usare panpepato o spezie speculoos, al posto delle noci mandorle o nocciole, tritate per più mordente o macinate se avete bisogno di qualcosa di veloce.