Le croccanti patate al forno sono riempite di carne e verdure e condite con un cremoso purè di patate in queste patate al forno.
Cottage Pie al forno.
Ingredienti –
Ingredienti per le patate:
3 libbre di patate Yukon gold o russe, circa 8 patate grandi
▢ 2 cucchiai di olio d’oliva
▢ 1½ cucchiaini di sale kosher diviso, regolare a piacere
¼ di tazza di burro a temperatura ambiente
▢ ¼ di tazza di latte
▢ ½ cucchiaino di pepe macinato fresco, a piacere
▢ 2 tazze di formaggio cheddar fresco tagliato a pezzetti, diviso in due parti
Ingredienti del ripieno:
2 libbre di manzo macinato
▢ 3 cucchiai di farina di tutti i tipi
▢ 1 cipolla gialla piccola tagliata a pezzetti di ¼ di pollice, circa ¾ di tazza
3 carote medie tagliate a pezzetti da ¼″, circa 1 tazza
▢ 4 spicchi d’aglio grandi tritati
▢ 1 cucchiaino di sale kosher, regolare a piacere
▢ ½ cucchiaino di pepe nero macinato fresco, a piacere
▢ ½ cucchiaino di prezzemolo secco
▢ ½ cucchiaino di timo secco
▢ ½ cucchiaino di basilico essiccato
14 once di pomodori a cubetti piccoli
▢ 1-2 cucchiai di salsa Worcestershire
¼ di tazza d’acqua o di brodo di manzo solo se necessario
½ tazza di piselli surgelati
▢ 1 cucchiaio di prezzemolo fresco italiano per servire
Istruzioni.
Istruzioni per le patate:
Preriscaldare il forno a 400°F. Pulire le patate per rimuovere tutta la sporcizia, quindi sciacquarle e asciugarle accuratamente. Fare diversi buchi in ogni patata con una forchetta e poi disporle su una teglia da forno.
Irrorare ogni patata con l’olio e cospargerla generosamente di sale. Strofinare con le mani per ricoprirle e poi infornare.
Cuocere per circa un’ora, finché non saranno tenere alla forchetta. Le patate devono essere croccanti all’esterno e tenere all’interno.
Togliere dal forno e mettere da parte finché non si raffreddano abbastanza da poterle maneggiare. Tagliare la parte superiore di ogni patata (a circa ¾ dell’altezza) e prelevare la maggior parte del centro della patata. Assicurarsi di lasciare una sottile parete di patate lungo ogni buccia per mantenere le patate robuste.
Mettere le porzioni di patate rimosse in una ciotola grande. Aggiungete quindi il burro, il latte, metà del formaggio, ½ cucchiaino di sale e il pepe. Schiacciate e assaggiate le patate. Regolare il sale e/o il pepe, quindi mettere da parte.
Istruzioni per il ripieno
Mentre le patate cuociono, cuocere e sminuzzare il macinato di manzo a fuoco medio. Quando è quasi rosolato, scolare il grasso in eccesso e cospargere di farina. Continuare a mescolare e cuocere per 1 minuto, per ricoprire bene la carne.
Aggiungere le cipolle e le carote. Cuocere per 2-3 minuti, quindi aggiungere l’aglio, il prezzemolo, il timo, il basilico, 1 cucchiaino di sale e ½ cucchiaino di pepe nero. Cuocere altri 2-3 minuti fino a quando le cipolle sono morbide.
Aggiungere i pomodori e la salsa Worcestershire. Mescolare per unire il tutto e cuocere per un paio di minuti. Se il composto sembra asciutto, aggiungere una spruzzata d’acqua o di brodo insieme ai piselli.
Mescolare per amalgamare il tutto. Assaggiare e condire con altro sale e pepe, come desiderato. Togliere dal fuoco. Distribuire il manzo nelle patate, quindi coprire ogni patata con una porzione abbondante di purè di patate.
Spargere il formaggio rimanente su ogni patata, quindi rimettere in forno per circa 10 minuti, finché il formaggio non si sarà sciolto e i bordi non saranno leggermente dorati. Cospargere di prezzemolo prima di servire.
**Note
Se le vostre patate sono più piccole, avrete più di 8 patate con cui lavorare in questa ricetta. Io preferisco usare le patate Yukon gold, che tendono a essere più piccole delle russe. Quindi, sono riuscita a fare 12-14 patate ripiene più piccole con circa 3 libbre di patate.
Nutrizione
Calorie: 583kcal – Carboidrati: 42g – Proteine: 35g – Grassi: 31g – Grassi saturi: 14g – Grassi polinsaturi: 2g – Grassi monoinsaturi: 11g – Grassi trans: 1g – Colesterolo: 118mg – Sodio: 1155mg – Potassio: 1403mg – Fibre: 6g – Zucchero: 6g – Vitamina A: 4521IU – Vitamina C: 45mg – Calcio: 282mg – Ferro: 5mg