Torta al burro del Kentucky

Torta al burro del Kentucky

Questa torta qui mette alla prova la frase “è meglio con il burro”, e fa un ottimo lavoro. Se hai qualche dubbio che quella vecchia frase sia vera, questa torta se ne occuperà. È davvero umido, abbastanza dolce e saturo di un sapore ricco e burroso.
È una torta che regge da sola senza glassa o ripieno e che ha in gran parte a che fare con il fatto che mentre c’è del burro cotto nella torta, c’è anche una salsa dolce e burrosa che viene versata sul tutto e lasciata in ammollo mentre si raffredda. Non stiamo scherzando. Dopotutto, il burro è nel nome della torta!
Ecco come si fa
Si prepara un semplice ciambellone burroso e alla vaniglia… (molto simile a un pound cake).
E poi unisci in un pentolino lo zucchero, il burro, la vaniglia e un po’ d’acqua…
Kentucky Butter Cake
30 minuti attivo, 2 ore inattivo per preparare porzioni 8-10

INGREDIENTI
Per la torta:
3 tazze di farina 00
1 tazza di burro a temperatura ambiente
1 tazza di latticello
1 tazza di zucchero semolato
1 tazza di zucchero di canna
4 uova
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
Per la glassa :
3/4 tazza di zucchero semolato
1/3 tazza di burro
2 cucchiai di acqua
2 cucchiaini di estratto di vaniglia

PREPARAZIONE
Preriscaldare il forno a 180°C e ungere e infarinare abbondantemente uno stampo per ciambelloni da 10 pollici. Accantonare.
In una ciotola capiente, unire il burro e lo zucchero con un mixer elettrico fino ad ottenere un composto chiaro e soffice. Aggiungete le uova, una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Aggiungi la vaniglia.
In una ciotola separata, sbatti insieme la farina, il bicarbonato di sodio, il lievito e il sale.
Aggiungere il composto di farina al composto di burro/zucchero in terzi, alternando con il latticello, iniziando e finendo con il composto di farina. Mescolare bene tra ogni aggiunta.
Versare il composto nello stampo per ciambelloni preparato e cuocere fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro esce pulito, circa 60-65 minuti.
Lasciate raffreddare la torta e preparate la glassa. Unisci lo zucchero, il burro, l’acqua e la vaniglia in un pentolino e mettilo a fuoco medio-basso. Mescolare continuamente finché il burro non si scioglie e lo zucchero si scioglie.
Usando un coltello o un tassello di legno, praticate dei fori su tutta la superficie della torta e versateci sopra la glassa in modo uniforme.
Lasciare raffreddare completamente la torta nello stampo, quindi capovolgerla sul piatto da portata. Tagliate, servite e buon appetito!
Nota: sentitevi liberi di preparare questa torta il giorno prima. Questo dà alla glassa il tempo di affondare davvero nella torta.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *