Questa torta qui mette alla prova la frase “è meglio con il burro”, e fa un ottimo lavoro. Se hai qualche dubbio che quella vecchia frase sia vera, questa torta se ne occuperà. È davvero umido, abbastanza dolce e saturo di un sapore ricco e burroso.
È una torta che regge da sola senza glassa o ripieno e che ha in gran parte a che fare con il fatto che mentre c’è del burro cotto nella torta, c’è anche una salsa dolce e burrosa che viene versata sul tutto e lasciata in ammollo mentre si raffredda. Non stiamo scherzando. Dopotutto, il burro è nel nome della torta!
Ecco come si fa
Si prepara un semplice ciambellone burroso e alla vaniglia… (molto simile a un pound cake).
E poi unisci in un pentolino lo zucchero, il burro, la vaniglia e un po’ d’acqua…
Kentucky Butter Cake
30 minuti attivo, 2 ore inattivo per preparare porzioni 8-10
INGREDIENTI
Per la torta:
3 tazze di farina 00
1 tazza di burro a temperatura ambiente
1 tazza di latticello
1 tazza di zucchero semolato
1 tazza di zucchero di canna
4 uova
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
Per la glassa :
3/4 tazza di zucchero semolato
1/3 tazza di burro
2 cucchiai di acqua
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
PREPARAZIONE
Preriscaldare il forno a 180°C e ungere e infarinare abbondantemente uno stampo per ciambelloni da 10 pollici. Accantonare.
In una ciotola capiente, unire il burro e lo zucchero con un mixer elettrico fino ad ottenere un composto chiaro e soffice. Aggiungete le uova, una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Aggiungi la vaniglia.
In una ciotola separata, sbatti insieme la farina, il bicarbonato di sodio, il lievito e il sale.
Aggiungere il composto di farina al composto di burro/zucchero in terzi, alternando con il latticello, iniziando e finendo con il composto di farina. Mescolare bene tra ogni aggiunta.
Versare il composto nello stampo per ciambelloni preparato e cuocere fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro esce pulito, circa 60-65 minuti.
Lasciate raffreddare la torta e preparate la glassa. Unisci lo zucchero, il burro, l’acqua e la vaniglia in un pentolino e mettilo a fuoco medio-basso. Mescolare continuamente finché il burro non si scioglie e lo zucchero si scioglie.
Usando un coltello o un tassello di legno, praticate dei fori su tutta la superficie della torta e versateci sopra la glassa in modo uniforme.
Lasciare raffreddare completamente la torta nello stampo, quindi capovolgerla sul piatto da portata. Tagliate, servite e buon appetito!
Nota: sentitevi liberi di preparare questa torta il giorno prima. Questo dà alla glassa il tempo di affondare davvero nella torta.