Smettere di buttare via i gusci d’uovo: 7 modi ingegnosi per utilizzarli in casa

Smettere di buttare via i gusci d’uovo: 7 modi ingegnosi per utilizzarli in casa

Dal momento che nulla è creato, tutto cambia, i trucchi e i suggerimenti che semplificano la vita quotidiana non finiscono mai di stupirci! Tra questi, i gusci d’uovo sono utili in molti modi! Scopriamo insieme come possono semplificare la vostra vita quotidiana.
Le uova sono una fonte inesauribile di sostanze nutritive per la salute. Ma spesso tendiamo a sbarazzarci dei gusci che potrebbero semplificarci la vita in casa.

Dopo aver mangiato le uova sode, il primo istinto è quello di sbarazzarsi dei gusci. Tuttavia, possono aiutarvi in molti lavori di giardinaggio, ma anche nella manutenzione della casa. Non buttate via questa utile fonte di minerali!

Perché tenere i gusci d’uovo in casa?
Le uova sono una fonte impareggiabile di sostanze nutritive con molti benefici, ma spesso rimuoviamo i gusci senza renderci conto della loro utilità. Riciclare queste membrane ricche di calcio e magnesio – una volta schiacciate – può essere utile sia in giardino che in casa.

Uova sode
1- Riciclare i gusci d’uovo per pulire le padelle
I gusci sono costituiti da una serie di materiali organici che, grazie alle loro proprietà abrasive, agiscono come detergenti e, in particolare, sgrassano il fondo della padella come il lievito. Per utilizzare i resti della buccia, macinarli in un frullatore fino a ottenere una polvere omogenea. Con un panno o una spugna e acqua saponata, si possono semplicemente strofinare le stoviglie per renderle brillanti. Un argomento convincente per conservare i gusci delle uova sode.

Gusci d’uovo in polvere
2- Usate questa sostanza organica per fare piantine
Chiunque voglia far germogliare piante da interno o da esterno senza vasi di plastica – l’ecologia è d’obbligo! – sarà felice di scoprire questo trucco. Coltivare una pianta in mezzo guscio d’uovo vuoto è l’opzione migliore per piantare in modo ecologico. Per farlo, riempitelo di terra e mettete i semi al suo interno. Vi consigliamo di riporre questi mezzi gusci nelle loro scatole e di aspettare che le piante siano cresciute a sufficienza. Una volta inserita la vaschetta nel terreno, la terra si decomporrà e fornirà al terreno il carbonato di calcio necessario per la crescita dei giovani germogli.

Piante
3- Questo materiale organico è perfetto per il vostro bucato
Invece di usare prodotti chimici, optate per l’uso di gusci d’uovo schiacciati direttamente nel vostro bucato. Soprattutto per il bucato bianco, può avere un importante effetto pulente per preservarne il colore. Basta gettare i gusci in una rete con una fetta di limone, un agrume molto efficace per sbiancare i capi bianchi, e il vostro bucato sarà più bianco che mai!

4- I gusci d’uovo: una fonte di minerali per il terreno del giardino
Schiacciare i gusci d’uovo può anche aiutarvi a curare il vostro giardino. Potete interrarli nel terreno per ottenere un terriccio ricco di sostanze nutritive. La loro decomposizione consente una migliore irrigazione del terreno e, allo stesso tempo, fornisce ulteriori sostanze nutritive alle piante. Per accelerare il processo, è possibile macinare le bucce in piccoli pezzi. Un buon trucco per fertilizzare il terreno in modo ecologico.

Albero da frutto
5- I gusci d’uovo sono particolarmente utili per i pomodori e alcuni ortaggi.
I gusci d’uovo sono ottimi per mineralizzare il terreno e questo vale soprattutto per le piante di pomodoro, il temuto alimento salutare, a patto di lasciare il guscio biodegradabile nel terreno prima di piantarlo. Questo trucco aiuta i frutti a rimanere vivi più a lungo e agisce anche come utile fertilizzante naturale, soprattutto per zucche, peperoni, cavoli e broccoli.

Ortaggi
6- I gusci d’uovo: un insetticida naturale
I gusci d’uovo schiacciati non sempre respingono tutti gli insetti nocivi come afidi, formiche o parassiti, ma sono pericolosi contro lumache e chiocciole che possono rosicchiare le foglie. Per creare il vostro compost naturale, cospargete piccoli pezzi di guscio d’uovo schiacciato alla base delle piante. Anche le lumache e le chiocciole saranno tenute lontane.

Compost
7- Gusci d’uovo: un fertilizzante naturale
Un cucchiaio di guscio d’uovo in polvere è una ricca fonte di sostanze nutritive per il vostro giardino, in quanto può essere usato per fare il compost per le vostre piante, a cui potete aggiungere altri rifiuti organici. Il guscio d’uovo agisce come repellente per le lumache e serve come fertilizzante naturale per arricchire e migliorare la qualità del suolo.

Capirete: non buttate via i gusci d’uovo, riutilizzateli! Ora potrete consumare appieno le vostre uova sode!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *