Benvenuti in un tour culinario pieno di freschezza e sapore! Oggi vi porto una ricetta che sicuramente vi piacerà: una deliziosa torta all’arancia. Siete pronti a far ballare di gioia il vostro palato ad ogni boccone?
Ciò che rende meravigliosa questa torta è la combinazione tra la dolcezza e l’acidità delle arance. Questo agrume, ricco di vitamina C, gli conferisce quel tocco fresco e vibrante che ci fa desiderare di più da ogni pezzo. E per non parlare del colore: quel tono aranciato che è un piacere per gli occhi.
La consistenza spugnosa e l’aroma che sprigiona questa torta sono unici. Ogni porzione è un piccolo angolo di paradiso che si scioglie in bocca, riempiendola di sapori intensi e deliziosi. Che sia per concludere un pasto o per uno snack di metà pomeriggio, questa torta è un’ottima scelta.
ingredienti
- 180 grammi di savoirdi o biscotti alla vaniglia
- 250 ml. succo d’arancia
Crema 1:
- 500 ml. succo d’arancia
- 4 cucchiai di zucchero
- 4 cucchiai di amido di mais
- 20 grammi di burro
Crema 2:
- 500 ml. latte
- 4 cucchiai di zucchero
- 4 cucchiai di amido di mais
- 10 grammi di zucchero vanigliato
- 20 grammi di mascarpone
Oltretutto:
- 50 grammi di mascarpone
- 200 ml. crema di latte già zuccherata
Preparazione
- In uno stampo capiente disporre i savoirdi o i biscotti alla vaniglia in modo uniforme per formare la base.
- In una ciotola, mescolare 500 ml. di succo d’arancia, 4 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di amido di mais e 20 grammi di burro fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Versare uno strato di composto all’arancia sui biscotti nello stampo.
- In un altro contenitore unire il latte, 4 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di amido di mais, 10 grammi di zucchero vanigliato e 20 grammi di mascarpone. Mescolare fino ad ottenere una crema uniforme.
- Aggiungere uno strato di crema al mascarpone sopra la crema all’arancia.
- Proseguite alternando le creme, iniziando sempre da quella all’arancia, fino ad esaurimento degli ingredienti o fino a riempire lo stampo.
- In una ciotola a parte unire i 50 grammi di mascarpone con i 200 ml. di panna zuccherata e sbattere fino a che liscio.
- Distribuite questo composto sulla torta, ricoprendo lo strato superiore.
- Mettete la torta in frigorifero per almeno 3 ore per farla rassodare.
- Una volta compattata, la vostra torta sarà pronta per essere servita e gustata.