Vi portiamo un’altra proposta di sana alimentazione: deliziose polpette di lenticchie e carote, un piatto nutriente e ricco di sapori.
In più sono simili alle polpette tradizionali, ma senza carne macinata, ma contengono molto ferro, vitamine, ecc. Grazie alle lenticchie, 
una ricetta adatta ai vegani, potete sostituire le uova solo con un altro ingrediente che leghi. Sono ideali per le diete perché non contengono praticamente calorie.
Senza ulteriori indugi passiamo subito alla ricetta con gli ingredienti necessari e tutta la preparazione:
Polpette di lenticchie e carote: sane, gustose e facili da preparare

Ingredienti


per le polpette:
1/2 kg. Lenticchie
1 carota
1 cipolla
2 uova
1 peperoncino
2 spicchi d’aglio (tritati)
Sale qb
Pepe nero qb
con olio d’oliva
c/n pangrattato o fiocchi d’avena

Per la salsa:

c/n pomodoro schiacciato
1 cipolla
1 cucchiaio. Zucchero
1 pizzico di sale
Preparazione, passo dopo passo
Per prima cosa aggiungi abbastanza acqua nella pentola con le lenticchie e mettila sul fuoco moderato. Quando saranno morbide, scolatele e lasciatele in un contenitore.
Poi schiacciatela con lo schiacciapatate o con una forchetta fino a renderla una purea e tenete da parte.
Faremo invece rosolare le verdure mettendo un filo d’olio in una padella che scaldiamo. Aggiungiamo poi la cipolla e il pepe precedentemente tagliati a dadini e tritiamo molto finemente anche lo spicchio d’aglio.
Poi grattugiamo la carota e quando la cipolla sarà trasparente aggiungiamo l’aglio tritato e la carota grattugiata e facciamo cuocere il tutto per qualche minuto.
Nel passaggio successivo versiamo le verdure saltate in una ciotola dove abbiamo le lenticchie tritate e messe da parte. Poi mescoliamo gli ingredienti, aggiungiamo le uova e lasciamo riposare in frigo per circa 20 minuti.
Una volta raffreddato sarà più semplice realizzare le palline. Dopo averla modellata, la passiamo nel pangrattato e ripetiamo il procedimento fino ad esaurire tutte le palline. Ci riserviamo il diritto.
Ora scaldiamo una padella a fuoco moderato con un filo d’olio e facciamo rosolare 1 spicchio d’aglio, aggiungiamo anche la cipolla e la polpa di pomodoro.
Continuiamo ad aggiungere un po’ di sale e pepe e quando bolle aggiungiamo le polpette. Il tempo di cottura può variare, ci vuole poco perché è tutto già cotto, basta far bollire le uova.
Ora abbiamo queste squisite polpette di lenticchie e carote pronte da servire e, se lo si desidera, possono essere servite con tagliatelle di verdure e formaggio grattugiato!

Consigli e suggerimenti
Se preparando le polpette notiamo che sono un po’ dure, possiamo aggiungere un po’ di acqua e 1 cucchiaio di amido di mais in modo che si amalgami al resto degli ingredienti. Lo facciamo quando non usiamo le uova.