Pizza farcita con provola e prosciutto si prepara in poco tempo, perchè l’impasto non deve lievitare, una pizza davvero irresistibile.
Una ricetta perfetta da servire a cena quando avete pochissimo tempo, visto che dopo aver preparato l’impasto non deve lievitare. Scopriamo la ricettasprint!
Ingredienti
Per l’impasto
- 140 g farina 00
- 130 g yogurt greco bianco
- 1 cucchiaino Lievito istantaneo per preparazioni salate
- mezzo cucchiaini Sale fino
- 1 rametto prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- sale fino q.b.
- q.b. olio evo
per la farcitura
- 10 fette di prosciutto cotto
- 300 g di provola
- 100 g di polpa di pomodoro
- 50 g di polpa
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 150 g di parmigiano reggiano
- origano q.b.
Pizza farcita con provola e prosciutto: preparazione
Per preparare questa ricetta, iniziate dall’impasto, iniziate a mettere in una ciotola la farina con il lievito setacciati, unite il sale fino, lo yogurt e lavorate bene con le mani. Vi dovete fermare solo quando l’impasto sarà un panetto liscio e morbido.
Trasferite l’impasto ottenuto su un piano da lavoro un pò infarinato e con un mattarello lo stendete, poi adagiate su una leccarda da forno ricoperta con carta forno. In una ciotola mettete la polpa di pomodoro, la passata l’olio extra vergine di oliva, il sale, l’origano e mescolate bene.
Poi distribuite su metà impasto, adagiate le fettine di prosciutto cotto, il parmigiano, la provola a dadini e lasciate cuocere in forno già caldo a 200°C per circa 20minuti, sfornate e servite subito.
Buon Appetito!