Ingredienti

1 uovo
3 cucchiai di burro
125 ml di latte
250 g + un po’ di farina
1 cucchiaino di lievito secco
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di sale
3 spicchi d’aglio
2 palline di mozzarella
pepe, erbe secche italiane e peperoncino per spolverare
un po’ d’olio per la modellatura

Preparazione

Sbattere l’uovo. Sciogliere il burro. Scaldare il latte in un pentolino fino a renderlo tiepido. Mettere la farina, il lievito secco, lo zucchero, l’uovo, il burro, il latte e il sale in una grande ciotola. Impastare tutti gli ingredienti prima con il gancio per impasto di un’impastatrice a mano, poi con le mani per formare un impasto di lievito liscio e molto morbido. Coprire l’impasto con un telo da cucina e lasciarlo lievitare per circa 1 ora, finché non sarà raddoppiato di volume.
Tagliare la mozzarella a strisce. Impastare nuovamente la pasta con un po’ di farina e formare una palla. Preriscaldare il forno (210 °C calore superiore e inferiore).
Disporre l’impasto su una teglia rivestita di carta da forno e, con un po’ di olio sulle mani, dargli la forma di una focaccia rotonda di circa 25 cm di diametro.
Premere con le dita 4 rientranze circolari di dimensioni diverse nell’impasto. Riempire le rientranze su tutto il perimetro con le strisce di mozzarella e l’aglio tritato. Cospargere il pane delle feste con pepe macinato, erbe e peperoncino per condire. Cuocere in forno preriscaldato per circa 20 minuti fino a quando non sarà dorato.

Buon appetito