Gli occhi di Santa Lucia sono dei dolcetti tipici della tradizione natalizia pugliese, preparati inizialmente in occasione della festa santa che ricorre il 13 Dicembre, ritenuta dagli avi la giornata più corta dell’ anno.
Si tratta di piccoli taralli preparati con farina, olio e vino, come da migliore tradizione della Puglia, ricoperti da una glassa di zucchero, chiamata in dialetto “g’lepp” il gileppo. A piacere è possibile aromatizzarli con anice, semi di finocchietto o un pizzico di cannella, profumi che richiamano il periodo di Natale.

Gli occhi di Santa Lucia sono un tipico dolce popolare che appare sulle tavole natalizie degli italiani, inaugurando le feste proprio in occasione della giornata più corta e buia dell’anno. Da questa giornata in poi si possono trovare nei panifici per tutto il mese di Dicembre. La forma di questo dolce, nella sua semplicità è molto particolare e a onor del vero bisogna dire che non nasce per caso, ha la forma di  un mollusco che vive in quasi tutto il Mediterraneo. È rinomato per la produzione del famoso occhio di santa Lucia usato anche in gioielleria, che in realtà è l’opercolo calcareo che l’animale usa.  Da qui il nome di questi biscottini, a dire il vero mi aspettavo una storia più “dolce” ,se qualcuno conosce un’altra versione sarei felice di saperla.

Gli occhi di Santa Lucia

Gli occhi di Santa Lucia sono dei biscottini che si realizzano facilmente e con pochi ingredienti, ingredienti che tutti noi abbiamo in casa: farina, olio e vino bianco.

I ricordi che mi tornano alla mente sono tantissimi, il mio consiglio è di fare questi ,ed altri dolci della tradizione natalizia, con i vostri bambini in modo da creare una atmosfera magica dal sapore dolce che solo l’amore della famiglia ti può dare. La ricetta di cui sto per parlarvi è facile e veloce da realizzare , si tratta della ricetta di nonna Maria,  quella PERFETTA e ORIGINALE di Conversano,  una ricetta SENZA LATTE , SENZA UOVA e SENZA BURRO : piccoli tarallini da cuocere in forno e poi “ingileppare ” con lo zucchero , delicati al palato,  friabili,  si sciolgono in bocca. Amati da grandi e soprattutto piccini,  gli Occhi di Santa Lucia andranno ad arricchire il già ricco buffet di dolci natalizi,  tra CARTELLATE PASTATELLE , TORRONE , CASTAGNELLE questi biscottini renderanno il tutto più bello e festoso !

Dopo aver preparato insieme tantissimi dolci natalizi tra cui : i  DOLCI DI MANDORLE e i  VANILLEKIPFERL ecco un’altra ricetta tutta per voi !

Forza! Ora andiamo in cucina , c’è un dolcetto natalizio da preparare per la gioia di tutta la famiglia sempre dal cuore alle mani per te!

RICETTA OCCHI DI SANTA LUCIA

INGREDIENTI

  • 500 gr di farina 00
  • 200 ml di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • vino bianco caldo quanto basta (180 o 200 ml circa)

per la glassa (gileppo):

  • 1 albume freschissimo
  • 250 gr di zucchero a velo
  • succo di mezzo limone

oppure:

  •  zucchero a velo
  •  acqua
  •  gocce di limone

GUARDA ANCHE

https://www.facebook.com/plugins/video.php?height=314&href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fcucinaconmegraziella%2Fvideos%2F1355674348110224%2F&show_text=false&width=560&t=0

PROCEDIMENTO

Come fare Gli occhi di Santa Lucia

1- in una ciotola unire alla farina il sale lo zucchero e l’olio e mescolare bene il tutto

e mescolare bene il tutto

2- aggiungere poco alla volta il vino bianco caldo (circa 200 gr)

fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico

3- Lavorare l’impasto fino a renderlo liscio (ci vorranno una decina di minuti ) se avete una impastatrice sarà molto più semplice

e lasciatelo riposare per una decina di minuti al coperto

4- Ora formate tanti filoncini sottili e dare forma ai nostri” tarallini”

Io li ho fatti di 6 cm di lunghezza e poi racchiusi a tarallini

occhi di santa Lucia crudi

che cuoceremo in forno caldo a 180° per 15 minuti circa (fino a doratura)

occhi di santa Lucia crudi su teglia

IN GILEPPO – GLASSA DI ZUCCHERO

5- A parte mettete  l’albume in una ciotola  ed iniziate a montare con lo sbattitore

fino a quando non vedete una sorta di schiuma

6- aggiungete lo zucchero a velo  poco alla volta

continuando a montare

7- unite qualche goccia di succo  il limone spremuto

per rendere più fluido il composto

gileppo

8- Una volta cotti i biscottini

occhi di santa Lucia cotti

versateli nella ciotola

e passarli nel gileppo (glassa di zucchero)

e lasciarli asciugare sulla carta forno

occhi di santa Lucia asciugatura

9-Vi consiglio di glassare i biscottini occhi di Santa Lucia in una giornata fredda ma non umida per ottenere un buon risultato.

Realizzare i dolci di Natale é una cura per l’anima, ci rende più sereni! Fate dolci e create ricordi nei cuori di chi vi ama ,non lo dimenticheranno mai.

Occhi di Santa Lucia

I CONSIGLI DI GRAZIELLA

Guarda e non perderti  le prossime video ricette su You Tube

Seguimi sulla Pagina Facebook

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL BLOG

Lo SHOPPING per la tua CUCINA