Le millefoglie sono un classico della pasticceria e abbinate al dulce de leche si trasformano in una vera delizia che ruba i cuori.
Croccanti strati di pasta sfoglia intervallati da ripieni morbidi e dolci fanno di questo dolce una vera tentazione. Se volete dare un tocco originale alla tradizionale millefoglie, eccovi la ricetta perfetta!
ingredienti
- 1 foglio di pasta sfoglia surgelata, scongelata
- Crema pasticcera:
- 1 1/2 tazze di latte
- 1/2 tazza di zucchero
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 3 cucchiai di amido di mais
- 3 tuorli d’uovo, sbattuti
- 1 cucchiaio di burro
- 1 tazza di dulce de leche
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 200°C. Stendete la pasta sfoglia su una teglia rivestita di carta da forno e bucherellatela con una forchetta per evitare che lieviti troppo. Cuocere per 15-20 minuti o fino a quando saranno dorati e croccanti. Lascialo raffreddare.
- Crema pasticciera: In un pentolino scaldare il latte fino a portarlo quasi al bollore. In un’altra ciotola, mescolare lo zucchero, il sale, l’estratto di vaniglia e l’amido di mais.
- Versare lentamente il latte caldo nel composto secco, mescolando continuamente.
- Aggiungere i tuorli sbattuti e mescolare bene. Poi trasferiamo nuovamente il tutto nella pentola.
- Cuocere a fuoco medio, mescolando continuamente, finché il composto non si addensa. Togliere dal fuoco e aggiungere il burro, mescolando bene finché non si scioglie e si amalgama.
- Coprire la crema con pellicola trasparente, toccando la superficie per evitare che si formi uno strato duro, e conservare in frigorifero finché non sarà fredda.
- Una volta fredda la pasta sfoglia, tagliatela in tre rettangoli uguali. Sul primo strato spalmare una generosa porzione di dulce de leche. Disporre un altro strato di pasta sfoglia e, sopra, spalmare uno strato di crema pasticciera. Infine, posizionate l’ultimo strato di pasta sfoglia.
- Per un tocco in più potete spolverizzare sopra lo zucchero a velo.
Le millefoglie con dulce de leche sono un vero capolavoro di pasticceria, dove consistenze e sapori si mescolano per creare un dessert indimenticabile.
Perfetto per ogni occasione speciale o semplicemente per regalarsi. Vai avanti e preparali e goditi questa squisita combinazione! Godere!