Tra le piante più utili e diffuse nel nostro Paese c’è sicuramente  l’alloro  . È una pianta fantastica, utilizzata da secoli non solo in cucina, ma anche per tanti altri scopi. In questo articolo vi sveleremo alcune caratteristiche particolari della foglia di alloro e un utilizzo particolare legato al  frigorifero  . Vediamo nel dettaglio!

L’alloro, una pianta magnifica!

Definire l’alloro una pianta magnifica è tutt’altro che azzardato. Le sue proprietà, infatti, sono numerose. Ad esempio possiamo realizzare infusi e  tisane  che combattono i dolori addominali; mentre grazie alla fragranza che lo contraddistingue è possibile  profumare  tutta la casa e ottimizzare ricette di ogni tipo.

Ovviamente qualcuno già sa che a questa pianta è legata anche una simbologia molto antica: basti pensare che le corone di vari saggi e antichi sovrani erano ornate di alloro.

Perché usarlo in frigorifero

Ma perché usare questa pianta in  frigorifero  ? Per un motivo molto semplice: la pianta di alloro è in grado di  profumare tutto l’interno dell’elettrodomestico  . Hai notato che a volte aprendo la porta del frigorifero si notano cattivi odori o comunque odori molto forti?

Ci sono alcuni alimenti che, più di altri, emanano un  odore molto intenso  , non necessariamente legato al loro buono stato di conservazione. Pensa al formaggio, per esempio. Per risolvere il problema potete utilizzare le foglie di alloro. Basta stendere alcuni  fogli  sui diversi ripiani degli apparecchi e lasciarli per diversi giorni.

Si potrebbe associare anche l’azione del bicarbonato di sodio, anch’esso molto utile contro i cattivi odori, grazie alla sua azione assorbente.

Altri metodi che puoi provare

Esistono anche altri metodi alternativi per utilizzare questa pianta. Si può, ad esempio, realizzare un  infuso utile  per profumare la casa e le superfici: in questo caso basterà far bollire qualche foglia in un pentolino e poi entrare con la stessa in ogni stanza della casa.

Sapevate poi che è possibile rompere le foglie di questa magica pianta direttamente  nel sacchetto dell’aspirapolvere  , per profumare tutta la casa una volta utilizzato l’apparecchio? Vedere per credere!

Puoi anche prendere in considerazione l’idea di creare dei sacchetti pieni di foglie di alloro e di metterli nei  cassetti  e  negli armadi  . In questo modo, darai la caccia agli insetti indesiderati e potrai profumare tutto lo spazio: i tuoi vestiti, qualunque essi siano, saranno così profumati al massimo!