Ingredienti Per 4 porzioni:

250 g di carne di manzo, magra (bistecca)
1 cucchiaio di cognac
1 cucchiaio di salsa di soia salata
1 cucchiaio di lievito in polvere
½ albume d’uovo
1 peperone/i verde/i
1 cipolla/e vegetale/i
2 peperoncini rossi, dolci, secchi
1 cipollotto
1 spicchio d’aglio
1 pezzo di zenzero, grande come una noce
4 cucchiai di olio neutro
2 cucchiai di salsa di soia, saporita
2 cucchiai di sherry secco o di vino di riso
1 cucchiaio di farina di mais
5 cucchiai di brodo di carne
sale e pepe

Preparazione
Arbeitszeit circa 30 MinutenKoch/tempo di cottura circa 15 MinutenGesamtzeit circa 45 minuti

Triturare la carne molto finemente: più fine è, più velocemente sarà pronta per la cottura. Se necessario, si può usare anche la carne da involtino, la marinatura la renderà più tenera e affettuosa.

Per la marinata, mescolare il cognac con la salsa di soia, il lievito e metà dell’albume sbattuto, cospargere la fecola e aggiungere la carne. Marinare per mezza giornata.

Tagliare il peperone, il peperoncino e il cipollotto ad anelli o a fette sottili. Sbucciare e tagliare in quarti la cipolla e poi tagliarla nei singoli strati.

Togliere la carne dalla marinata, tamponarla leggermente e friggerla brevemente in olio caldo, mescolando continuamente. Togliere la carne e soffriggere le cipolle nel grasso di frittura rimanente fino a quando non saranno dorate. Aggiungere il resto delle verdure e soffriggere per 2-3 minuti, quindi aggiungere nuovamente la carne.

Nel frattempo, mescolare la salsa di soia, lo sherry, l’amido, il brodo e il pepe e versare sul piatto. Portare a ebollizione, attendere che la salsa si addensi, condire a piacere e servire con il riso.

Buon appetito!