Negli ultimi decenni la progettazione dello spazio abitativo si è evoluta in modo significativo. Un tempo i piccoli appartamenti erano caratterizzati da mobili moderni, oggi diamo uno sguardo al passato e ai progressi compiuti nell’architettura degli appartamenti.

1. Gli inizi della costruzione di alloggi

Dopo la costruzione della prima casa sperimentale a pannelli, la costruzione di alloggi non si è fermata. Negli anni ’60 e ’70 del XX secolo furono costruiti ovunque edifici che utilizzavano la tecnologia domestica. Era un periodo in cui la carenza di alloggi era acuta a causa della devastazione della Seconda Guerra Mondiale e della migrazione di massa dai villaggi rurali alle città. La costruzione di pannelli sembrava essere una buona soluzione per affrontare questo problema.

2. Soluzione di appartamenti con spazio limitato

Piccoli appartamenti con spazio limitato hanno permesso a molte famiglie di trovare una casa. Questi appartamenti erano moderni e confortevoli, anche se presentavano alcuni difetti.

3. Le sfide della convivenza

I piccoli spazi di questi appartamenti non sempre facilitavano la convivenza e la privacy era limitata. Spesso si sentivano i rumori dei vicini, dei programmi televisivi e radiofonici e anche i rumori dei bambini. Fortunatamente, le strutture pubbliche, i parchi giochi, i servizi e le istituzioni educative erano facilmente accessibili.

4. Adeguamento degli arredi e delle attrezzature

Per far fronte allo spazio limitato, i residenti dovevano essere creativi. I mobili robusti ed eleganti delle case tradizionali spesso non si adattavano alle piccole stanze e gli armadi a muro contribuivano in modo significativo alla qualità della vita.

5. La scelta dei mobili

Alla fine degli anni ’50, alla fiera industriale furono presentati mobili moderni in legno lucidato che divennero molto popolari. La possibilità di acquistare singoli mobili separatamente offriva un elevato grado di variabilità. Armadi, vetrine e tavolini erano spesso parte integrante del soggiorno. Le opzioni di seduta spaziavano da sedie e poltrone imbottite a sgabelli in finta pelle e successivamente, con la crescente popolarità della plastica, a sedie decostruite stampate a iniezione.

6. Accessori e decorazioni

Per quanto riguarda gli accessori e le decorazioni, particolarmente apprezzate erano le tovaglie di pizzo, le mollette in ceramica e le mollette per il bucato. Questi venivano spesso posizionati sul televisore o accanto alla vetrina. Molto diffusi erano anche i lampadari tipici.

7. La cucina dei nonni

La cucina dei nostri nonni aveva il suo fascino. Ve li ricordate panchine così? Occupano molto spazio ma sono comodi per sedersi! Ad esempio, le cucine moderne avevano mobili da cucina colorati.

Speriamo di aver riportato alla mente alcuni ricordi con questo sguardo al passato. Da allora l’evoluzione dell’arredamento della casa è cambiata in modo significativo, ma è sempre affascinante guardare indietro nel tempo e vedere come si sono evolute le cose.