Per eliminare la muffa non è sempre necessario utilizzare un detergente. Gli ingredienti naturali possono essere sufficienti a farla sparire dal bagno in tempi record. Questo disinfettante naturale vi darà risultati sorprendenti.
Il problema dell’umidità in bagno è molto comune. Possono comparire tracce nere o verdastre, soprattutto nelle fughe delle piastrelle. Questi microrganismi tendono a proliferare e diventano visibili a occhio nudo.
Come rimuovere le macchie di muffa con semplici ingredienti?
Per farlo, si può optare per ingredienti naturali, ecologici e sani. Questi sono più rispettosi del pianeta e allo stesso tempo eliminano quelle macchie nel bagno di cui si potrebbe fare a meno. Inoltre, questa efficace soluzione acida è poco costosa, non inquina e ha effetti disinfettanti comprovati.
- L’aceto bianco è un ottimo modo per eliminare la muffa.
Per dire addio alla muffa, non è necessario ricorrere ai prodotti di pulizia convenzionali, spesso pieni di composti chimici. L’aceto bianco è un ingrediente formidabile da includere nel vostro arsenale domestico per neutralizzare i batteri ma anche i microrganismi legati all’umidità. Per sfruttare questo trucco, iniziate versando l’aceto bianco in una bottiglia dotata di spruzzatore. Spruzzate quindi tutte le aree interessate dalla comparsa di questi microrganismi e passate tutto con un panno umido. Se la muffa è incastrata in punti difficili da raggiungere, potete usare un vecchio spazzolino da denti.
Aceto bianco
Invece di strofinare la muffa con la candeggina, è bene lasciare agire un detergente naturale come l’aceto bianco. Esistono anche altri rimedi casalinghi per eliminare queste antiestetiche macchie.
- Bicarbonato di sodio per rimuovere le macchie di muffa
Oltre a essere un eccellente ingrediente domestico del Sistema D, questa polvere bianca può rimuovere muffa e funghi. Il vantaggio del bicarbonato di sodio è che è sicuro per i bambini e gli animali domestici. Questo ingrediente agisce neutralizzando queste spore e assorbendo l’umidità che accelera la formazione di questi microrganismi che possono causare malattie respiratorie. Per adottare questa formidabile tecnica, versatene un cucchiaino in un flacone spray pieno d’acqua. Spruzzate questo preparato sulle pareti prima di utilizzare una spugna per pulire la superficie. Ripetete il numero di volte necessario prima di lasciare asciugare.
Il bicarbonato di sodio è eccellente per rimuovere le macchie di muffa ostinate, ma anche per prevenirne la comparsa. Questa polvere bianca che funge da inarrestabile prodotto per la casa assorbe anche l’odore caratteristico associato a queste spore patogene. Per sfruttare queste virtù, mescolare la polvere con una piccola quantità d’acqua per formare una pasta. Questo preparato è ideale per rimuovere le tracce leggere che possono indicare l’inizio di una crescita eccessiva. Per rimuovere questi funghi microscopici si può utilizzare un vecchio spazzolino da denti.
Macchia di muffa
Una cosa è certa: potete pulire le fughe delle piastrelle e tutte le altre superfici del bagno interessate dalla proliferazione di queste spore talvolta patogene. Basta utilizzare questi ingredienti del Sistema D.