Il timballo di melanzane che è meglio della parmigiana. Con solo 180 calorie!

Le verdure sono uno degli alimenti più ricchi di fibre e con meno calorie che ci siano. P per questo che è sempre ottimo includerle nella propria dieta, magari attraverso ricette appetitose come quella che ti presentiamo qui sotto.

Gli ingredienti

Ci servono:

250 gr di ricotta light
200 gr di spinaci
200 ml di passata di pomodoro
120 gr di scamorza grattugiata
50 gr di parmigiano grattugiato
quattro melanzane
due sfoglie di lasagne
quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva
quanto basta di basilico
quanto basta di aglio in polvere
quanto basta di sale e pepe

La preparazione

La prima cosa è eliminare il cappello delle melanzane, poi si tagliano per il lungo a fette spesse circa un centimetro, dopodiché si dispongono sopra una teglia foderata con della carta da forno che avremo spennellato con un goccio d’olio.

Adesso aggiustiamo le vostre verdure con un pizzico di sale e una spolverata di basilico, dopodiché le mettiamo in forno preriscaldato a 200 gradi per una ventina di minuti.

Frattanto sminuzziamo gli spinaci con un coltello, li mettiamo in una boule, ci aggiungiamo la ricotta, il sale, il pepe e un filo d’olio, dopodiché amalgamiamo il tutto con un cucchiaio.

Ora versiamo la passata di pomodoro in un recipiente, aggiungiamo un filo d’olio, il sale, il pepe e il basilico e amalgamiamo per dare sapore a tutto quanto, quindi aggiungiamo anche l’aglio.

Adesso bagniamo con dell’olio una teglia di ceramica, ci adagiamo sopra le melanzane appoggiandole sul bordo e sul fondo, quindi ci stendiamo una sfoglia di lasagna, farciamo con due cucchiaiate di ripieno agli spinaci, un filo d’olio, due cucchiai di sugo e una spolverata di parmigiano e scamorza.

Aggiungiamo adesso altre melanzane, stendiamo la sfoglia di lasagna che ci avanzava, farciamo con gli spinaci, due o tre cucchiai di salsa, un filo di olio, la scamorza, il parmigiano e altre fette di melanzana, quindi copriamo ripiegando verso l’interno le melanzane che avevamo messo suo bordo e condiamo con sugo, scamorza e parmigiano.

L’ultimo step è mettere in forno a 180 gradi per una mezzora.

Buon appetito!