Per: 16 persone
Alla ricerca di una ricetta di gelato facile e sicura per il congelatore perfetta per l’estate? Allora questa ricetta per i panini gelato fatti in casa è per te.
Per prepararlo si utilizzano due biscotti a mo’ di sandwich con un delizioso ripieno di gelato a base di panna montata e mascarpone. I biscotti sottili e gommosi diventano morbidi e il ripieno di gelato è cremoso… e non diventa duro come una roccia dopo il congelamento… è perfetto!
Ci sono molti modi per personalizzare questa ricetta a proprio piacimento. Quindi non perdere i nostri consigli qui sotto. Se stai cercando una ricetta entusiasmante da usare per celebrare le settimane estive, devi fare questa!
Cos’è un panino gelato?
Un panino gelato non è un dessert complicato. È semplicemente un blocco di ghiaccio inserito tra due strati di biscotti simili a torte. Le varianti sono infinite. A volte viene utilizzata una base per torte, ma a volte sarà sufficiente un biscotto. In questi giorni c’è il panino gigante con torta gelato, il chipwich, o la variante britannica chiamata waffle alla crema o fetta di vaniglia.
Il sandwich gelato molto creativo (e davvero delizioso) è stato originariamente creato a New York City nel 1899 da un venditore di carretti a mano. Qualche decennio dopo, Richard LaMotta ha inventato il chipwich, un panino gelato fatto con gelato alla vaniglia e due biscotti con gocce di cioccolato. Difficile immaginare che il panino gelato sia nelle nostre vite da più di 100 anni!
Ingredienti per Gelato al Panino
Gelato – per questa ricetta preparate il gelato fatto in casa con mascarpone e panna montata. Come con la maggior parte dei gusti di gelato fatti in casa, è abbastanza morbido da spalmare sulla base dei biscotti. Se invece stai usando il gelato acquistato in negozio, leggi i nostri suggerimenti di seguito per scegliere il miglior gelato.
Gusto – Per aromatizzare il gelato si utilizzano scaglie di cioccolato fondente e caffè.
Biscotti – questa ricetta utilizza un tipo di biscotto di pasta frolla (Tastino Petit Beurre).
cacao in polvere – cosparso sui panini gelato prima di servire; Puoi anche usare lo zucchero a velo.
Come fare i panini con il gelato
Prepara il gelato. In una ciotola capiente, usando uno sbattitore elettrico, sbatti insieme la panna e il mascarpone fino a che liscio. Aggiungere il caffè, le gocce di cioccolato e i granelli di waffle e mescolare con una spatola. Prepara i biscotti. Immergete ogni biscotto nel latte e adagiate lo strato inferiore con lo stampo sulla teglia.
Assemblare i panini gelato. Distribuire la miscela di gelato preparata sui biscotti, quindi disporre lo strato superiore dei biscotti, coprendo la crema. Congelare per 4 ore. Trascorso il tempo di congelamento, utilizzare i biscotti per tagliare la torta gelato in tramezzini. Spolverare i panini gelato con il cacao in polvere prima di servire.
Suggerimenti
La miscela del gelato deve essere abbastanza morbida da essere spalmabile. Questo di solito non è un problema con il gelato fatto in casa. Ma il gelato acquistato in negozio contiene più stabilizzanti, il che significa che è più solido. I marchi più costosi possono contenere meno stabilizzanti, permettendogli di sciogliersi più velocemente e diffondersi meglio.
Non immergere i biscotti nel latte, ma immergerli brevemente. Se rimangono in ammollo troppo a lungo, si rompono.
Variazioni del panino gelato al biscotto
Puoi utilizzare uno qualsiasi dei tuoi biscotti preferiti, prova uno dei seguenti: biscotti con gocce di cioccolato, biscotti Red Velvet, brownies, biscotti di zucchero.
Prendi ispirazione dal chipwich e rotola i panini gelato in mini gocce di cioccolato prima di servire.
Stanco di caffè e scaglie di cioccolato fondente? Puoi anche usare altri mix-in: gocce di cioccolato bianco, caramelle tritate, M&M, noci tritate o mirtilli rossi.
Come conservare i panini gelato fatti in casa
I panini gelato fatti in casa si conservano bene nel congelatore (perfetti da preparare in tempo per una festa!). Spesso è meglio conservare i biscotti nel congelatore o in frigorifero durante la notte in quanto ciò dà al biscotto la possibilità di ammorbidirsi.
Assicurati di congelare i panini gelato per almeno quattro ore prima di servirli. I panini gelato porzionati possono essere conservati anche singolarmente. Avvolgili in carta da forno e pellicola trasparente e conservali per un massimo di 2 mesi.
- Altre ricette di gelato che adorerai Panino
- gelato al cioccolato
- Panino gelato alla piña colada Panino
- gelato al burro di arachidi
- Ingredienti
- MASCARPONE
- 150 g (3/4 tazza)
- PANNA DA MONTARE
- 500 ml (2 tazze)
- GOCCE DI CIOCCOLATO FONDENTE
- 100 g
- CAFFÈ
- 1 cucchiaino
- BISCOTTI WAFFLE
- 50 g
- BISCOTTI SECCHI (TIPO PETIT BEURRE)
- 200 g
- CACAO
- AL LATTE IN POLVERE
- Istruzioni
Fase 1
Mettere il mascarpone e la panna montata in una ciotola e mescolare con uno sbattitore elettrico.
Fase 2
Aggiungere le gocce di cioccolato e il caffè, quindi sbriciolare sopra la cialda.
Passaggio 3
Mescolare bene con una spatola.
Fase 4
Immergere ogni biscotto nel latte e posizionare lo strato inferiore sulla teglia con lo stampo.
Fase 5
Versare la crema preparata sui biscotti e spalmarla con una spatola.
Passaggio 6
Disporre lo strato superiore di biscotti per coprire la crema. Mettere in freezer per 4 ore.
Passaggio 7
Una volta scaduto il tempo di congelamento, tagliare la torta gelato a sandwich sulla base dei biscotti.
Passaggio 8
Spolverare i panini gelato con la polvere di cacao.
Passo 9
Servi e divertiti!