Queste fantastiche patate a fette vengono cotte al forno con burro, parmigiano e prezzemolo. Nella ricetta abbiamo usato patate dalla buccia rossa perché era quello che avevo a portata di mano, ma le patate color ruggine o le patate dorate dello Yukon sarebbero eccellenti.
La parte superiore croccante è piena di sapore e la casseruola è semplicissima da preparare e cuocere. Sentiti libero di usare cipolle verdi affettate sottilmente invece di cipolle tritate o di lasciare fuori le cipolle. Per un sapore affumicato, aggiungi circa 1/4 di tazza di prosciutto tritato o pancetta sbriciolata.
ingredienti
- Patate da 1 1/2 a 2 libbre (sbucciate e tagliate a fette sottili)
- 4 cucchiai di burro fuso (diviso)
- 2 cucchiai di cipolla tritata
- 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
- 1/2 cucchiaino di aglio in polvere o 1 spicchio d’aglio grande (pressato)
- 1/2 cucchiaino di sale kosher
- 1/4 cucchiaino di pepe nero appena macinato
- 1/2 tazza di parmigiano grattugiato di buona qualità (diviso)
I passaggi per realizzarlo
- Raccogli gli ingredienti.
- Riscaldare il forno a 375 F.
- Mettete le patate a fette in una ciotola. Aggiungere 3 cucchiai di burro fuso, cipolla, se utilizzata, prezzemolo, aglio in polvere o aglio pressato, sale kosher, pepe e metà del parmigiano. Mescolare per amalgamare gli ingredienti e ricoprire accuratamente le patate.
- Spennellare il rimanente cucchiaio di burro sul fondo e sui lati di una tortiera da 9 pollici.
- Disporre le patate a fette nella tortiera e poi cospargerle uniformemente con il restante parmigiano.
- Cuocere le patate nel forno preriscaldato per 50-60 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata e le patate saranno tenere. Dopo circa 45 minuti controllate la doratura eccessiva. Tenda con un foglio di alluminio se necessario.