La mela è uno dei frutti più consumati. Che si tratti di crostate, composte o clafoutis, le ricette per gustare questo frutto succulento non mancano. Oltre al suo sapore dolce e aspro, non vanno trascurati i benefici per la salute delle mele. Conosciamo tutti il detto popolare secondo cui “una mela al giorno toglie il medico di torno”. Per sfruttare al meglio questo frutto, impara a coltivare un melo da pochi semi per un raccolto biologico.
Dopo aver dato un morso alla mela, non gettare i semi. Possono servire come semi per far crescere il tuo melo e goderti al massimo i dolci frutti. Tuttavia, scegli i semi di una mela biologica per assicurarti che il tuo albero sia privo di qualsiasi traccia di pesticidi. Per far crescere il tuo albero da frutto, devi attraversare diverse fasi.
Come far crescere un albero di mele dai semi?
Passaggio 1: essiccare i semi di mela
Raccogli i semi dal tuo frutto e puliscili accuratamente per eliminare eventuali residui di polpa o frutta.
Dopo aver pulito i semi, asciugateli con un panno e poneteli all’aperto per eliminare eventuali residui di umidità.
Passaggio 2: germinazione dei semi
Avvolgi i semi in un tovagliolo di carta umido o in una carta velina. Poi metteteli in un sacchetto di plastica sigillato o in un contenitore di plastica che metterete in frigorifero. È importante fornire ai semi condizioni invernali poiché questo è il periodo in cui sviluppano germogli e radici. Puoi anche far germinare i semi in cotone umido o tovaglioli di carta invece di usare un tovagliolo di carta.
Il processo di germinazione richiede tempo, quindi dovresti lasciare i semi in frigorifero per almeno 8 settimane. Tieni presente che anche se hai creato un inverno artificiale per i tuoi semi, è meglio farli germinare durante la stagione invernale effettiva in modo da poterli piantare all’inizio della primavera, dopo il gelo, quando i semi escono dalla dormienza. Dopo aver germinato i semi, puoi passare alla semina.
Passaggio 3: piantare i semi
Per fare ciò, scegli un vaso contenente terreno a pH neutro. Scava nel terreno una buca leggermente più grande della dimensione del seme. Poiché il giovane germoglio è ancora fragile, fai attenzione quando inserisci il seme germinato nella buca. Il germoglio dovrebbe essere rivolto verso il basso.
Per stimolare la crescita del tuo melo, puoi aggiungere solo compost ed evitare l’uso di fertilizzanti. Quindi copri il seme con la terra, rassodalo delicatamente e innaffia il terreno. Mantieni il vaso a temperatura ambiente in ombra parziale. I meli apprezzano il calore, ma il sole potrebbe bruciare il tuo piccolo e fragile melo. Dopo qualche settimana noterete la comparsa delle prime foglie. Solo allora potrai posizionare il vaso in piena luce solare.
Passaggio 4: trapiantare il melo
Quando il tuo melo raggiunge un’altezza di 10 cm, puoi portarlo fuori. Puoi trapiantarlo in un vaso capiente, ma preferibilmente piantarlo nel terreno. Il tuo melo avrà bisogno di spazio e luce solare. Un melo richiede più di 6 ore di luce solare al giorno. Per quanto riguarda il terreno, scegliete un substrato ben drenante, con pH neutro, che trattenga l’acqua.
Una volta che l’albero inizia a mettere radici nel terreno, annaffialo ogni 10-12 giorni. Puoi distanziare l’irrigazione man mano che l’albero cresce. Tuttavia, se il clima è molto secco, privilegiare l’irrigazione settimanale o bisettimanale.
Per avere un melo e garantire la produzione di frutti, è consigliabile non affidarsi esclusivamente ai semi di un’unica varietà di mele ma raccogliere semi di due tipologie diverse per piantarli insieme. Questo perché il melo è un albero da frutto autosterile. Pertanto, il polline di una varietà di mele non è sufficiente per fecondare i fiori dello stesso melo e produrre frutti. Questo vale anche per altri alberi da frutto come i ciliegi, i pruni o i peri.
Cura del melo
Non è necessario potare il tuo giovane melo perché ritarderà la fruttificazione, soprattutto perché i meli di solito hanno bisogno di tempo per dare i loro frutti. Tuttavia, puoi rimuovere eventuali rami malati o morti. Ricordatevi di eliminare anche eventuali germogli per evitare di avere rami che necessiteranno di potatura.
Quando il tuo albero è abbastanza grande, dagli un po’ di fertilizzante in primavera per nutrirlo. Evita l’uso di fertilizzanti misti utilizzati sia per concimare gli alberi che per uccidere le erbacce, poiché questo tipo non è adatto ai meli.
Queste istruzioni ti aiuteranno a coltivare il tuo melo in casa per assaporare il gusto delle mele biologiche. Sii paziente perché ci vuole tempo per crescere.