Faremo una ricetta storica, per gli eventi che si realizzano a fine anno, come il Natale e la festa di inizio anno. Possiamo preparare questa gustosa ricetta anche tutto l’anno, perché possiamo procurarci tutti gli ingredienti senza alcuna difficoltà.
È un pasto caratterizzato come antipasto. Ma c’è chi la mangia anche come piatto unico, aggiungendo qualche guarnizione: ad esempio un buon purè di patate, può essere anche la classica insalata russa o addirittura condirla con la guarnizione che più ci piace.
Il grande vantaggio di questo piatto è che troveremo facilmente tutti gli ingredienti. Sviluppare questa ricetta sarà più facile di quanto immaginiamo.
Senza ulteriori indugi, vi diciamo: come realizzare questo majar: cos’è “la Lingua in vinaigrette”:
ingredienti
- Aceto una tazza piena
- Aglio tre unità (3 spicchi)
- Mezzo bicchiere di olio
- La lingua di una mucca
- Prezzemolo 3 cucchiai
Condimenti
- Foglie di alloro
- Pepe e sale a nostro piacimento, idem con il rosmarino e il timo.
Come preparare la lingua con la vinaigrette
- Per iniziare la preparazione prendiamo un contenitore dove possa entrare comodamente la lingua. Lo riempiamo d’acqua e aggiungiamo i condimenti. (Foglie di alloro, rosmarino, timo e sale e pepe a piacere)
- Secondo passaggio, mettiamo la lingua nel contenitore e lasciamo cuocere per due ore e quarantacinque minuti. Questa volta può essere un po’ di più o un po’ di meno, dipenderà dal materiale della pentola e dalla forza della fiamma. Tieni presente che è un processo e richiede tempo, quindi non essere impaziente.
- Quando vediamo che la Lingua ha raggiunto la giusta cottura, la togliamo dal fuoco. Con la nostra stella (La Lengua) già cotta, dobbiamo eliminare la pelle (facciamo questo piccolo lavoro con pazienza). Dopo questo lavoro lasciamo raffreddare per il tempo opportuno.
- In questo passaggio sfileremo la lingua, se possibile in pezzi di mezzo centimetro. Con la Lingua già cotta e sfilettata. Continuiamo con il passaggio successivo. La preparazione della vinaigrette.
- In un contenitore o ciotola, mettere i seguenti ingredienti: I cucchiai di prezzemolo, le tre unità di aglio (tritato finemente) e condire con sale e pepe a piacere.
- Il prossimo passo aggiungiamo gli ingredienti mancanti, olio e aceto. Con tutto nella ciotola, iniziamo a mescolare.
Bene, risolto tutto passiamo alla presentazione. In un contenitore da presentazione, disporre la lingua sfilettata e la salsa preparata (la vinaigrette). Questo già presentato lo lasciamo riposare in frigorifero.
E sì, siamo pronti per gustare questo squisito piatto chiamato “Lengua a la vinaigrette”. Spero che ti piaccia con la tua famiglia e in qualsiasi momento dell’anno. Saluti e grazie per la condivisione!