Le manopole dei fornelli si sporcano a causa di vari fattori, come la polvere, l’acqua bollente delle pentole o le mani sporche di grasso. Per porre fine a queste tracce impresse nelle macchie, vi offriamo soluzioni di pulizia rapide, semplici ed efficaci.
Esistono innumerevoli modelli di cucine elettriche e piani cottura a gas, per questo vi offriamo consigli di pulizia per ogni situazione. Le ricette della nonna sono incluse.
Manopole per cucine a gas
Manopole dei fornelli – fonte: spm
Come pulire efficacemente le manopole dei fornelli?
- Pulire e sgrassare le manopole non rimovibili
Ventilare la stanza e poi mettere della carta assorbente sotto il forno per evitare di sporcare il pavimento. Preparate quindi uno spray con 2/3 di acqua e 1/3 di aceto bianco, agitatelo e spruzzatelo sulle macchie, a patto che abbiate una cucina a gas tradizionale e non elettrica. Aspettate qualche minuto e poi strofinate la zona interessata con uno spazzolino, una spugna o un panno in microfibra. Per rimuovere l’aceto bianco è sufficiente passare un panno pulito e asciutto. Naturalmente, potete usare la stessa soluzione per pulire il resto della cucina o aggiungere del succo di limone alla soluzione di aceto per aumentare l’effetto disinfettante e sgrassante. In alternativa, si può anche optare per il sapone nero o il sapone di Marsiglia grattugiato sciolto in acqua.
Pulire il forno
Pulizia del forno – fonte: spm
- Pulire e sgrassare le manopole estraibili
Se riuscite a rimuovere le manopole, la pulizia sarà molto più semplice. Per farlo, preparate una bacinella piena d’acqua, detersivo per piatti o detersivo per piatti fatto in casa e immergete le manopole rimosse seguendo le istruzioni del produttore. Pulite gli oggetti con una spugna o un panno e poi sciacquate con acqua pulita prima di scolare. Non trascurare l’area intorno e i bordi dei pulsanti.
Come prevenire l’accumulo di grasso sui brufoli?
Il primo istinto da adottare non è altro che quello di pulire il piano cottura e le manopole non appena si è finito di cucinare. Se per qualche motivo non è possibile, fate una pulizia settimanale. Per facilitare la pulizia, proteggete la superficie della cucina dal grasso mettendo un foglio di alluminio speciale intorno ai bruciatori.
Pulizia del forno-1
Pulizia del forno – fonte: spm
Come pulire gli altri componenti della cucina?
- I bruciatori
A fornello spento, assicuratevi che i bruciatori siano freddi prima di pulirli. Scolateli, quindi immergeteli in un bagno di acqua e aceto e strofinateli con una spugna per rimuovere sporco e macchie di grasso. Quindi rimuovete i bruciatori e lavateli sotto l’acqua corrente per eliminare i residui e l’aceto bianco. Infine, asciugateli con un panno asciutto e ricollegateli. Non esitate a utilizzare altri metodi per pulire i bruciatori della vostra stufa senza troppa fatica e portarli a un elevato splendore. - Il pannello di controllo
Naturalmente, le particelle di grasso non si fermano al pannello di controllo se i pulsanti ne risentono. Pulite questa parte del forno con una spugna imbevuta di acqua e aceto. Se avete un piano di cottura elettrico, è consigliabile non spruzzare la soluzione sul pannello di controllo per evitare di danneggiare i componenti elettrici. - Il piano cottura
Spruzzate una spruzzata di aceto bianco distillato su una teglia fredda e poi cospargetela di bicarbonato di sodio. Posizionare quindi un asciugamano umido sulla teglia e attendere 10 minuti affinché l’aceto faccia effetto. Poi strofinate con una spugna. Utilizzate lo stesso panno imbevuto di aceto per pulire altri elementi del piano cottura.
Non lo sottolineeremo mai abbastanza: L’aceto bianco è un ottimo detergente che potete usare per pulire tutta la casa.