Se sapete come innestare le rose, potete ottenere due diversi colori di fiori sullo stesso cespuglio. Le rose sono tra le piante più facili da innestare e la maggior parte dei cespugli è il risultato dell’innesto di un colore o di un tipo specifico di rosa su una più forte e sana. Attraverso l’innesto, è anche possibile acquisire il colore dei petali di una pianta malata utilizzando una pianta sana come portainnesto. Il fusto della rosa che si vuole innestare su un altro colore è chiamato marza.
Il periodo migliore per l’innesto La prima cosa da considerare quando si decide di innestare una rosa o di fare esperimenti in casa è il periodo dell’anno. Si consiglia di farlo soprattutto in estate, quando la linfa circola vigorosamente in tutta la pianta. Potete farlo anche se notate che crescono rapidamente e hanno un aspetto fresco e radioso. Ora prestate attenzione e iniziamo il processo di innesto passo dopo passo.
Fase 1 Pulite il coltello che intendete usare per tagliare gli innesti con l’alcol. Questo aiuterà a prevenire la diffusione di malattie durante il trapianto.
Fase 2 Tagliare alcuni steli dal cespuglio di rose che si desidera unire ad altri. Questa operazione si chiama raccolta di talee. Tagliate una sezione dello stelo che contenga tre boccioli. Tagliate il pezzo dalla cima del bocciolo inferiore e misurate due boccioli, dove dovrete fare un altro taglio sopra il terzo bocciolo.
Fase 3 Con un taglierino, incidere una forma a “V” all’estremità inferiore dell’innesto.
Fase 4 Scegliere uno dei fusti legnosi della pianta di rosa che si desidera utilizzare come base. Deve trattarsi di una pianta biennale. Le nuove espansioni non funzionano. Tagliate la parte superiore del fusto e praticate un taglio profondo un centimetro al centro del fusto.
Fase 5 Inserire la marza nel taglio praticato sul fusto del portainnesto. Avvolgere saldamente l’innesto con del nastro adesivo. L’innesto dovrebbe impiegare dalle quattro alle sei settimane per consolidarsi. Ripetete questi passaggi per aggiungere altri innesti al portainnesto. I nuovi colori delle rose cresceranno solo sugli steli innestati.
Cura successiva
Innaffiare abbondantemente e frequentemente le piante innestate, avendo cura di mantenere il terreno costantemente umido per i primi 15 giorni. Si consiglia di tagliare i primi germogli del fusto finché la pianta non si stabilizza, all’incirca i primi 2 o 4 germogli, per favorire il consolidamento dell’innesto. Rimuovere il nastro da solo quando l’innesto inizia a crescere. È necessario assicurarsi che siano rifornite di un substrato fumoso e di compost. Le rose hanno generalmente bisogno di spazio, aria e luce solare per prosperare. Ora che siete informati, non ci sono scuse per non innestare e ottenere rose dai colori meravigliosi.
Condividi l’ispirazione con i tuoi amici!