Come fare la marmellata di zucca

Come fare la marmellata di zucca

Oggi vedremo come preparare una deliziosa Marmellata di Zucca,  un alimento ricco di proprietà nutritive e fonte naturale di antiossidanti, tra gli altri contributi. Pertanto, non c’è niente di meglio che incorporarlo ogni giorno nella nostra colazione o nel nostro spuntino. Ideale per gli appassionati delle marmellate fruttate che non possono mancare sulle fette biscottate o anche per farcire i croissant.

Marmellata di zucca fatta in casa

Inoltre, la Marmellata Zapallo ha un sapore molto interessante che si abbina perfettamente ad alcune ricette dolci. Non è da meno anche nelle ricette salate dove viene inserito in chiave gourmet, quindi abbiamo a nostra disposizione una marmellata fatta in casa delicata e morbida. Senza ulteriori indugi, vediamo di seguito gli ingredienti necessari e l’intera preparazione di questa caramella alla zucca:

Ricetta facile di caramelle alla zucca fatte in casa (ingredienti)

  • 1 kg. di Zapallo
  • 500 gr. di zucchero
  • c/n essenza di vaniglia

Come preparare le caramelle alla zucca (Preparazione)

  1. Iniziamo sbucciando la zucca e tagliandola a pezzetti di non meno di 1 centimetro.
  2. Poi lo mettiamo in una pentola e pesiamo la metà della quantità di zucchero rispetto alla quantità di zucca.
  3. Cioè, se abbiamo 1 kg. di zucca, aggiungiamo i 500 gr. di zucchero e aggiungiamo anche una spruzzata di essenza di vaniglia.
  4. In questo passaggio tutto dipende da come ci piace la marmellata, se la vogliamo più densa mettiamo a scaldare il pentolino a fuoco moderato. Se lo preferiamo sciolto o più leggero, possiamo aggiungere 2 tazze d’acqua.
  5. Una volta raggiunto il bollore abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere, più a lungo cuoce più sarà saporito. Un suggerimento sarebbe 1 ora a fuoco basso, ricordatevi che da calda la caramella è più liquida ma man mano che si raffredda inizierà ad addensarsi.
  6. Quando vediamo che è raggiunto il punto desiderato, spegniamo il fuoco e lo lasciamo raffreddare per poi trasferirlo in un contenitore precedentemente sterilizzato.

Ora siamo pronti per gustare queste deliziose caramelle alla zucca fatte in casa!

Consigli per preparare la Marmellata di Zucca

  • Per dare più sapore e profumo a questa marmellata fatta in casa possiamo utilizzare, se non disponiamo dell’essenza di vaniglia, possiamo sostituirla con succo e scorza di limone. Anche con l’arancia.
  • Ricordiamo,  se dobbiamo realizzare una grande quantità di marmellata, dobbiamo seguire alcuni passaggi precedenti per conservare adeguatamente il prodotto. Si tratta di sterilizzare i barattoli con i coperchi ermetici e mettere la marmellata sottovuoto, tutto se vogliamo che duri più a lungo in perfette condizioni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *