La coltivazione della gardenia da seme comporta un notevole impegno di tempo, in quanto la fioritura richiede due o tre anni, rispetto a meno di un anno per l’innesto. Nonostante gli inconvenienti, la propagazione da seme può essere un progetto divertente da condividere con i bambini e un modo economico per ottenere più arbusti. Vediamo come coltivare la Gardenia da seme.

Come ottenere i semi di Gardenia
È possibile ottenere diversi piccoli semi da ogni bacca arancione o rossa di un cespuglio che ha terminato la fioritura, verso la fine dell’autunno.

Se voi o un amico coltivate gardenie, osservate attentamente se si formano bacche sotto il fiore sbiadito. Potete anche acquistare i semi su Internet o nei negozi specializzati in piante.

Se avete delle gardenie che hanno prodotto queste bacche, probabilmente hanno dei semi al loro interno; tagliatele dalla pianta e con un coltello affilato apritele con cura. Rimuovete i semi e lasciateli asciugare all’ombra per un paio di giorni.

Semina dei semi di gardenia
Potete seminare i semi di gardenia in casa durante l’inverno per trapiantarli in primavera, oppure potete iniziare a farli germogliare all’inizio della primavera.

Riempite un contenitore con del terriccio dotato di fori di drenaggio. Seminate cinque o sei semi a circa un centimetro di profondità e a un paio di centimetri di distanza l’uno dall’altro. Innaffiate abbondantemente e lasciate drenare completamente il terreno.

Coprite la parte superiore con pellicola di plastica o con un sacchetto trasparente e collocate il contenitore in una finestra o in un altro luogo illuminato, ma non alla luce diretta del sole.

La temperatura ideale per la germinazione è di 23 °C, ma qualche grado in più o in meno non è un problema.

La copertura dovrebbe aiutare a trattenere l’umidità di cui i semi hanno bisogno per germinare. Ma se il terreno sembra asciutto, rimuovete con cautela la plastica per spruzzarlo con acqua e rimettete il coperchio.

Se siete fortunati, tra le quattro e le otto settimane il 50% dei semi germoglierà. A quel punto, potrete rimuovere la plastica.

Mantenete il terreno umido e i contenitori sul davanzale della finestra o vicino (ma non direttamente sotto) a una luce di coltivazione per il resto dell’inverno. Trapiantateli in primavera.

Alcuni conservano anche i semi raccolti in autunno per piantarli direttamente in giardino all’inizio della primavera successiva.

Se seguite questo piano, assicuratevi di conservare le bacche contenenti i semi in un contenitore ermetico o in una busta di carta e di tenerli in un luogo fresco e asciutto.

Naturalmente, se vivete in una zona in cui le gardenie sono resistenti tutto l’anno, avrete più possibilità di raccogliere i semi e anche di piantarli in casa.

Trapianto
È possibile trapiantare quando le piccole piante di gardenia raggiungono il secondo paio di foglie o più. Non abbiate fretta, perché se sono troppo piccole soffriranno per il trapianto.

Per piantare gli arbusti di gardenia iniziate innaffiando e lasciando drenare il terreno in modo che sia umido ma non bagnato.

Scavate una buca nell’area di coltivazione che sia circa tre volte la larghezza del vaso e abbastanza profonda in modo che la parte superiore della zolla sia un centimetro o due sopra la superficie del terreno. Le gardenie amano stare in alto.

Centrare il trapianto, aggiungendo terra sopra le radici fino a raggiungere l’altezza desiderata. Riempire con il terriccio, rincalzare leggermente con le mani e innaffiare abbondantemente.

Se il terreno si assesta, aggiungetene dell’altro, assicurandovi che la chioma della pianta rimanga a circa due centimetri dalla superficie del suolo.

Aggiungete uno strato di pacciame che non sia stato trattato con erbicidi o pesticidi. La paglia o le foglie cadute dagli alberi sono scelte adatte.

Cura della gardenia
Esigenze di luce
Le gardenie sono molto esigenti in fatto di luce. Prosperano in pieno sole e hanno bisogno di circa cinque ore al giorno, ma devono essere protette dal sole cocente di mezzogiorno o del pomeriggio.

Piantate la gardenia in un luogo in cui riceva luce intensa al mattino e un po’ di luce a mezzogiorno, ma non in pieno sole durante la parte più calda della giornata.

Va bene anche un’ombra da leggera a moderata, purché si trovi in una zona protetta dal vento.

Le piante dovrebbero essere collocate in un luogo che riceva cinque o più ore di sole pieno, oppure alla luce di una finestra soleggiata. Ma non esponetele alla luce diretta del sole in casa o al sole di mezzogiorno all’aperto, perché appassirebbero.

Terreno
Prima di piantare le gardenie, scegliete un sito in cui il terreno sia già acido, con un pH compreso tra 5,0 e 6,0, o modificatelo per raggiungere tale livello. Non è il momento di fare stime, quindi assicuratevi di testare il terreno in anticipo.

Esistono terricci formulati specificamente per piante da fiore acide che funzionano bene per le gardenie.

Innaffiatura
I vasi tendono ad asciugarsi più rapidamente degli orti, quindi verificate la velocità con cui potete innaffiare le gardenie.