Coda di bue che si scioglie in bocca

Coda di bue che si scioglie in bocca

Quando si tratta di piatti saporiti e confortanti, pochi possono essere paragonati alla coda di bue. Questa prelibatezza tradizionale è un vero tesoro culinario, portando con sé un’irresistibile combinazione di carne succulenta, spezie aromatiche e una salsa ricca e corposa. Originaria della cucina brasiliana, la coda alla vaccinara è nota per la consistenza morbida e il sapore deciso, in grado di conquistare anche i palati più esigenti.

Di umili origini, la coda di bue nasce per sfruttare tutte le parti del bue, trasformando un taglio meno nobile in un pasto prelibato e nutriente. Negli anni è diventato un piatto classico, presente in molte case e ristoranti in tutto il paese.

In questa ricetta, condividerò con te un modo per preparare la coda di bue che conquisterà il tuo cuore e le tue papille gustative. Dagli ingredienti accuratamente selezionati al metodo di cottura lenta passo dopo passo, imparerai come ottenere una coda di bue perfettamente cotta, con la carne che si stacca dall’osso e una salsa piena di sapore.

Ingredienti:


3 cucchiai (zuppa) di olio
1 cucchiaio (zuppa) di aglio tritato
4 cipolle, affettate
3 kg di coda di bue, affettate
500 g di salsiccia di prosciutto tritato
1/2 tazza (tè) di cachaça
2 tazze (tè) di carota a cubetti
4 tazze (tè) di pomodoro tritato
2 mazzi di crescione
Limone, olio d’oliva e sale qb per condire

Metodo di preparazione:


In una pentola a pressione capiente, a fuoco medio, scaldare l’olio e soffriggere l’aglio per 2 minuti. Spegnere la padella e fare uno strato sul fondo con metà della cipolla. Adagiare la coda, la salsiccia e ricoprire con la restante cipolla. Aggiungere la cachaça, coprire la padella e mettere a fuoco medio.

Cuocere per 50 minuti dopo aver avviato la pressione. Attendere che la pressione si rilasci naturalmente, aprire la padella, aggiungere le carote, i pomodori e cuocere per altri 20 minuti a fuoco medio.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *