Questa  cheesecake newyorkese  è una delle preferite della famiglia ormai da anni. In realtà è una ricetta molto semplice da realizzare. Una crosta burrosa di cracker Graham ricoperta da un ripieno denso e cremoso e rifinita con una copertura di panna agrodolce.

Ingredienti:

  • 5 uova grandi, temperatura ambiente
  • 2 tazze (una pinta) di panna acida, temperatura ambiente
  • 4 confezioni da 8 once di crema di formaggio, temperatura ambiente
  • 8 cucchiai (un panetto) di burro non salato, temperatura ambiente
  • 1 1/2 tazze di zucchero
  • 2 cucchiai di amido di mais
  • 1 1/2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino di succo di limone fresco
  • 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata

Come preparare la cheesecake newyorkese:

Imburrare generosamente l’interno di una padella a cerniera da 10 pollici. Avvolgi strettamente un doppio strato di foglio di alluminio resistente attorno al fondo e ai lati esterni, piegando e piegando il foglio per adattarlo alla padella. Questo aiuterà ad evitare che l’acqua penetri nella padella quando la metti a bagnomaria. Posizionare la teglia al centro del forno; preriscaldare il forno a 300 * Fahrenheit.
In una ciotola capiente, utilizzando uno sbattitore elettrico, sbattere le uova con la panna acida fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
In una ciotola di medie dimensioni, sbattere la crema di formaggio con il burro fino a ottenere un composto liscio e cremoso. Aggiungetelo al composto di uova e panna acida e sbattete fino a ottenere un composto omogeneo.
Aggiungere lo zucchero, l’amido di mais, la vaniglia, il succo di limone e la scorza di limone e sbattere bene, per circa 2 minuti.

Versare nello stampo a cerniera preparato e posizionare in una teglia (o altra teglia) abbastanza grande da evitare che i lati si tocchino. Infornare e versare con attenzione una quantità di acqua molto calda sufficiente a raggiungere la metà dei bordi dello stampo a cerniera.
Cuocere per 2 ore e 15 minuti o fino a quando la torta sarà leggermente colorata e un coltello inserito al centro ne uscirà pulito. Togliere dal bagnomaria e staccare con cura il foglio di alluminio attorno alla padella. Lasciare riposare a temperatura ambiente fino al completo raffreddamento, circa 4 ore. Conservare in frigorifero, coperto, fino a quando non sarà ben freddo. Per il miglior sapore e consistenza, è meglio raffreddare questa cheesecake durante la notte.

Appunti:

Non posso sottolineare abbastanza quanto sia importante lasciare che i primi 4 ingredienti di questa ricetta arrivino a temperatura ambiente. Ho affrettato la crema di formaggio e ho trovato dei grumi antiestetici nella mia pastella.
Ho scritto in corsivo le istruzioni di miscelazione per enfatizzare la miscelazione degli ingredienti per ottenere la consistenza desiderata.

Prepara un piatto o un altro piatto grande che contenga la padella a cerniera calda e gocciolante dopo averla tolta dal bagnomaria. Quando togliete il bagnomaria dal forno l’acqua è molto calda, quindi prestate la massima attenzione.
Prima di rimuovere la teglia, fai un piano su dove posizionarla in modo da non tenerla in mano, cercando disperatamente uno spazio libero per appoggiarla. Trovo impossibile togliere la cheesecake dal bagnomaria mentre è nel forno, quindi tolgo l’intero allestimento dal forno. Faccio ogni sforzo per non scottarmi i polsi o il dorso delle mani mentre tolgo lo stampo a cerniera; Non mi sono ancora bruciata, ma ho messo a bagno i bordi delle presine nell’acqua calda, ed è incredibile quanto velocemente l’acqua fumante arrivi fino alle mie tenere dita!

Quando rimuovi la cheesecake dal forno per la prima volta, apparirà leggera e gonfia e potrebbero esserci delle piccole crepe nella parte superiore. Non disperate. Man mano che la cheesecake si raffredda, si sgonfierà delicatamente e le sottili crepe scompariranno.