cannelloni ripieni di carne sono un primo piatto succulento e saporito tipico della cucina italiana, un classico , il primo piatto perfetto per il pranzo della domenica e dei giorni di festa. Si tratta di cilindri di pasta ripieni di carne, sugo , formaggio , mortadella e mozzarella, senza uova,  il tutto condito con abbondante parmigiano e salsa di pomodoro ( con o senza l’aggiunta di BESCIAMELLA).

La ricetta di cui sto per parlarvi è la versione dei cannelloni alla pugliese, ricetta di casa mia , diversa da quella dei classici cannelloni tipici della tradizione emiliana che prevedono il classico soffritto con sedano,  carote e cipolla e quindi un ragù alla bolognese.  La mia ricetta è un po’ più semplice : senza soffritto e senza ragù! 

La ricetta dei cannelloni di carne è semplice ma un po’ laboriosa,  ci sono diversi passaggi da seguire e vi servirà un pochino di tempo per realizzarla,  tempo che , però,  verrà ripagato dal risultato finale di questa preparazione!

La ricetta può essere realizzata e personalizzata cambiando alcuni ingredienti e  sostituendone altri,  ad esempio: è possibile realizzare i cannelloni utilizzando la sfoglia di pasta fresca che dopo la farcitura va arrotolata e quindi adagiata in teglia,  è possibile usare la pasta già pronta di grano duro con o senza uova o preparare la sfoglia in casa ; per il ripieno è possibile sostituire la mortadella ( che in Puglia aggiungiamo ovunque) con il prosciutto cotto , la mozzarella con la scamorza o la stracciatella.

Così come già detto in precedenza,  questa è la mia versione e la mia ricetta dei cannelloni ripieni di carne,  il segreto per un risultato perfetto sta nella qualità degli ingredienti : per il ripieno scegliete un macinato di carne mista di qualità e una buona passata di pomodoro magari fatta in casa,  per condire un formaggio grattugiato che non sia troppo stagionato e sapido , una buona mortadella che sia tagliata a fette sottilissime e una mozzarella bella fresca! Per quanto riguarda il ripieno e Il sugo,  possono essere preparati in anticipo il giorno prima per quello successivo , al momento basterà farcire i cannelloni e cuocere!

Il risultato sarà un primo piatto da leccarsi i baffi.

Dopo i CONCHIGLIONI RIPIENI DI CARNE e il  TIMBALLO ecco un’altra ricetta perfetta per il pranzo della domenica o per le feste importanti come Natale o Capodanno.  

Forza! Ora andiamo in cucina , ci sono i cannelloni da preparare, per la gioia di tutta la famiglia sempre dal cuore alle mani per te!

Ricetta Cannelloni di carne

INGREDIENTI E DOSI
per 4 persone

  • 12 o 16 cannelloni
  •  350 gr di macinato misto di carne
  •  2 fette di mortadella
  •  4 o 5 mozzarelle
  •  500 ml di passata di pomodoro
  •  basilico
  •  1 piccola cipolla
  •  50 gr circa di parmigiano o grana padano grattugiato
  •  sale e pepe
  • olio extravergine di oliva
  • 2 foglie di alloro
  • vino bianco
Cannelloni ripieni di carne

PROCEDIMENTO

Come fare i Cannelloni di carne

1- in una casseruola imbiondire una cipolla tagliata sottile in 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

2- una volta rosolata, delicatamente, aggiungere la passata di pomodoro

3- aggiustare di sale  e pepe e portare a cottura (aggiungere del basilico se di stagione)

4- in un’altra padella cuocere la carne con pochissimo olio e 2 foglie di alloro una volta ben cotta sfumare col vino bianco e regolare di sale e pepe

5- lasciare intiepidire o raffreddare la carne

6- aggiungere il formaggio grattugiato ( lasciatene un po’ da parte per condire i cannelloni prima di infornare)

7- tagliare la mortadella e la mozzarella a pezzi piccoli e unitela alla carne ,mescolare bene il tutto ( se volete potete aggiungere qualche cucchiaio di latte o di ricotta al composto per renderlo più morbido  )

aggiungere anche un mestolo di passata di pomodoro ed amalgamate il tutto.

8- a questo punto ,con l’aiuto di un cucchiaino  o di una sac a poche , farcite tutti i cannelloni

e disponeteli ,in ordine, in una teglia in cui avrete messo alla base un mestolo di sugo

9- sistemati tutti i cannelloni spolverizzate con il formaggio rimasto e dei tocchetti di mozzarella

cannelloni in teglia

10- ricoprite con la passata di pomodoro ( se vi piace anche della besciamella)

11- cuocere in forno caldo a 200° per 30/40 minuti circa
( i tempi di cottura varieranno a seconda dello spessore del tegame)

Cannelloni di carne

i cannelloni sono pronti ed impiattati

Cannelloni di carne
Cannelloni di carne

I CONSIGLI di GRAZIELLA

Guarda e non perderti  le prossime video ricette su YouTube

Lo SHOPPING per la tua CUCINA

Seguimi sulla Pagina Facebook