L’uso della malva è ben noto in molti Paesi arabi, in quanto è stata utilizzata nella medicina alternativa fin dall’antichità. Cosa sapete dei benefici della malva?
I benefici dell’ibisco per la salute sono numerosi, poiché viene utilizzato in modi diversi: Alcuni lo cucinano e lo mangiano, altri ne estraggono l’olio e lo usano nella medicina alternativa, ed è anche possibile aggiungerlo al tè.
Nonostante i suoi molteplici usi, i suoi benefici sono gli stessi e comprendono i seguenti:
Benefici della malva per la salute:
I più importanti e straordinari benefici della malva per la salute sono:
1- Contribuisce alla gestione del dolore
Questo è considerato uno dei benefici più comuni della malva, soprattutto se applicata per via topica. In caso di ferite o lesioni cutanee, è possibile applicare le foglie di malva sotto forma di impacchi sulla zona interessata.
Le sostanze contenute nelle foglie aiutano ad alleviare il dolore e ad accelerare la fase di guarigione. Va notato che gli steli dell’ortica viola contengono una sostanza appiccicosa, simile a una colla, che viene utilizzata a questo scopo.
2- Rafforzare la salute del sistema immunitario.
La pianta di ibisco promuove la salute del sistema immunitario e lo rafforza grazie alle sue proprietà antibatteriche e antivirali.
Questo si può ottenere sia applicandola sulle ferite per proteggerle dalle infezioni, come già detto, sia consumandola e rafforzando il sistema immunitario dall’interno.
3- Ha proprietà antinfiammatorie.
L’uso della pianta di ibisco non si limita alle ferite, ma se si soffre di morsi, lividi, eruzioni cutanee o altri problemi della pelle, l’uso del suo speciale adesivo aiuta a ridurre il rischio di infezione nella zona interessata I nutrienti contenuti nella pianta di ibisco le conferiscono proprietà antinfiammatorie e antigonfiore. Questi sono i principali benefici dell’ibisco.
4- Combatte i problemi respiratori.
Soffrite di congestione toracica o di problemi respiratori? In questi casi, l’uso della malva può essere utile.
La malva aiuta a liberare il muco accumulato nelle vie respiratorie e, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, rilassa la laringe e accelera il processo di guarigione.
5- Anti-invecchiamento e rallentamento della crescita
Se siete preoccupati per gli effetti e i segni dell’invecchiamento che possono colpire la vostra pelle, il consumo di ibisco li ritarderà e rallenterà il più possibile, in quanto la pianta di ibisco contiene proprietà che aiutano a stimolare il collagene nel viso, influenzandone la produzione e rallentando così la comparsa delle fastidiose rughe.
Per ottenere questo effetto è possibile utilizzare anche l’olio di malva.
6- Trattare i problemi digestivi
Uno dei benefici dell’ibisco è che agisce come lassativo, accelerando i movimenti intestinali e alleviando indigestione e stitichezza se ne soffrite. Per ottenere questo beneficio si può assumere una bevanda all’ibisco. Attenzione a non bere quantità eccessive.
7- Risolvere i problemi di sonno
Molte persone soffrono di problemi di sonno, ma usare l’olio di ibisco o bere una tazza di tè all’ibisco aiuta a calmare e rilassare il corpo, poiché la pianta ha proprietà che aiutano il corpo a rilassarsi e crea un ambiente che favorisce il sonno, vi aiuterà ad addormentarvi rapidamente.
Tuttavia, è bene sapere che prima di consumare l’ibisco è indispensabile consultare un medico se si stanno assumendo farmaci o si hanno problemi di salute, in quanto potrebbe interagire con alcuni farmaci, provocando vari effetti collaterali.