L’aceto in lavatrice è la nuova frontiera del pulito e nessuno in casa vi rinuncia più. Perché adottare questo sistema? Il motivo è sensazionale.
Aceto in lavatrice
Aceto in lavatrice – Nanopress.it
Se fino a ieri usavate l’aceto per condire l’insalata, ci sono mille motivi per fare lo stesso con la vostra lavatrice. Questo rimedio naturale è ottimo per il suo potere sgrassante e disinfettante, tanto che molte persone hanno iniziato a usarlo anche per le faccende domestiche.
ACETO IN LAVATRICE: PROPRIETÀ E MODALITÀ D’USO
Come abbiamo già detto, l’aceto ha una serie di proprietà e benefici che vanno oltre la cucina. In molti hanno scoperto il suo potere di igienizzare, pulire e sgrassare le superfici senza dover ricorrere a costosi prodotti chimici.
Usare bene la lavatrice
Usare bene la lavatrice-NanoPress.it
Non solo, questo rimedio naturale può essere utilizzato anche in lavatrice, e non solo per uno scopo, ma per molti altri: non credeteci.
Aceto in lavatrice per rimuovere il calcare
La lavatrice è un elettrodomestico indispensabile perché lava tutti i vostri capi e li restituisce profumati e igienizzati. Purtroppo questo elettrodomestico è anche delicato e il continuo contatto con l’acqua può causare la formazione di calcare.
Il calcare nella lavatrice
Il calcare nella lavatrice-NanoPress.it
Per non comprometterne la funzionalità, l’aceto è ideale per rimuovere il calcare dalla lavatrice. Come fare? Versate un litro di aceto di vino bianco nel cestello, quindi avviate il programma a 30° (con il bucato vuoto).
L’aceto elimina i cattivi odori
L’aceto di vino bianco è superlativo quando si tratta di eliminare tutti i cattivi odori. Molte volte le lavatrici non vengono pulite e il bucato assume un odore insopportabile. In questo caso, prendete l’aceto e mescolatelo con mezzo litro d’acqua; mettete la miscela in un flacone spray e spruzzatela all’interno del cestello: lasciate agire per 60 minuti con lo sportello aperto e il gioco è fatto.
Se l’odore è persistente, aggiungete alla miscela mezzo bicchiere di succo di limone biologico, che aiuterà a disinfettare e a profumare. La stessa miscela può essere utilizzata per pulire il cassetto della lavatrice.
Cattivo odore in lavatrice
Cattivo odore in lavatrice-NanoPress.it
Ammorbidisce i capi e schiarisce i colori
L’aceto di alcol bianco viene utilizzato anche per ammorbidire i vestiti in modo naturale. Penetra nei tessuti e li ammorbidisce senza rovinarne la trama. Versate 4 cucchiai di aceto nella vasca dedicata durante l’ultimo risciacquo per un effetto sorprendente.
Per aggiungere un tocco di profumo, utilizzate gli oli essenziali e non avrete più bisogno di acquistare l’ammorbidente. Per ravvivare i colori sbiaditi, il consiglio è di utilizzare questo prodotto versando un misurino nel contenitore dell’ammorbidente per fissare il colore e lasciare i capi come nuovi.
Oltre all’aspetto schiarente, contrasta anche l’accumulo di detersivo, che è il principale responsabile dello scolorimento dei tessuti. Una nota importante: l’acqua di lavaggio deve essere fredda e non calda.
Per il suo effetto sbiancante naturale
Quando si parla di bianchi, è sempre difficile sapere come trattarli correttamente. Sono delicati e spesso tendono a ingiallire e a finire nella spazzatura.
Per ripristinare il loro bianco naturale, basta versare una tazzina di aceto di alcool bianco nel secchio della lavatrice e avviare il lavaggio speciale per i bianchi: il suo potere sbiancante vi sorprenderà.
Capi bianchi in lavatrice
Capi bianchi in lavatrice-NanoPress.it
Come regola generale, prima di utilizzare questi metodi, controllate sempre le raccomandazioni del produttore e le caratteristiche della lavatrice per evitare di danneggiarla.