In cambio di poche cure e del rispetto di alcune regole di buon senso legate alla sua coltivazione, la zucchina verde sarà generosa. Oggi condivido con voi il mio bagaglio di esperienza nella coltivazione di questo ortaggio tanto amato. Vi offro quindi sette consigli che mi permettono di ottenere ogni anno un buon raccolto di zucchine.
Consiglio n°1: semino tutte le mie zucchine!
Tra la metà di aprile e la metà di maggio, i semi di zucchine germogliano rapidamente: non vale quindi la pena di acquistare le piantine!
Seminare le zucchine è facile: piantate da 1 a 2 semi per secchio a una profondità di 2 cm. Inumidite il terriccio e tenetelo al caldo. Una settimana dopo, le prime foglie stanno già spuntando.
Trapiantateli poi nel terreno a partire da metà maggio, quando le piante iniziano a crescere.
Consiglio n°2: piantate la mia pianta di zucchine in un terreno ricco!
Le zucchine, come tutte le altre zucche, sono molto golose. Inoltre, per soddisfare le sue esigenze nutrizionali, la pianto direttamente nel cumulo di compost, ma non ovunque! Preferisco il fondo del cumulo, perché è lì che il compost inizia a maturare.
Sfrutto anche la naturale tendenza degli steli a correre e a sviluppare grandi foglie. Queste ultime permettono all’altezza estiva di nascondere il cumulo di rifiuti di compost, fornendo al contempo un’ombra benefica.
Se non state già preparando il vostro compost, potete anche piantare la zucchina dorata o verde in una buca riempita con una miscela di letame di cavallo e terra. Ho provato e funziona molto bene.
Dopo averla piantata, la copro con una cloche (buca d’aria aperta). Questo aiuta a mantenere il piede caldo (fino a metà giugno) e protegge anche le foglie emergenti dalla pioggia. La comparsa dell’oidio (un fungo che ama le piogge e il fresco) è quindi limitata.
Consiglio n°3: piantate più piante di zucchino vicine!
Nella zucca e nella zucchina l’impollinazione avviene da fiori diversi:
I fiori maschili compaiono di solito per primi e sono portati da un esile peduncolo.
I fiori femminili sono più grandi. Si riconoscono facilmente per il germoglio di zucchina alla loro base.
La fecondazione avviene quando gli insetti impollinatori visitano i fiori maschili e portano il polline ai fiori femminili.
Nelle piante giovani è comune vedere solo fiori femminili. Pertanto, la fecondazione non può avvenire: la zucchina in formazione diventa marrone, appassisce e cade senza mai crescere.
Affinché ci siano sempre fiori maschili per fecondare le femmine, pianto sempre diverse piante di zucchine una accanto all’altra.
Consiglio n°4: Non annaffiate troppo dopo la semina!
Se si annaffia abbondantemente nei giorni successivi all’impianto, la zucchina tenderà a sfogliarsi a scapito della fruttificazione. Quindi all’inizio annaffiate con parsimonia. Invece, non appena compaiono i primi fiori e le piccole zucchine che seguono, preferisco annaffiare molto più regolarmente.
Consiglio n°5: non appena inizia la fruttificazione, annaffiare regolarmente.
Per innaffiare le zucchine, ho la fortuna di avere un tubo microporoso che collego direttamente all’uscita della mia cisterna di raccolta dell’acqua piovana. Nascosti sotto una spessa pacciamatura, i fori permettono al prezioso liquido di gocciolare delicatamente direttamente alla base delle piante. Le mie zucchine si sviluppano così in modo più regolare che se l’irrigazione fosse più abbondante e distanziata.
[In alternativa, se non avete questo tipo di attrezzatura, va bene una bottiglia d’acqua di plastica. Tagliate la base e spingetela a faccia in giù nel terreno. Se vi ricordate di forare il coperchio con diversi piccoli fori, rilascerà il suo contenuto goccia a goccia.
Suggerimento n. 6: mettere le zucchine a manicotto non appena crescono
Per evitare che poggino direttamente sul terreno e si sporchino, metto sotto le zucchine un pacciame secco da sfalcio. Tuttavia, la soluzione più efficace resta quella di utilizzare un manicotto di plastica per bottiglie d’acqua, questa volta tagliato alle due estremità. Lo attorciglio intorno alle zucchine quando sono ancora giovani. I frutti crescono nei loro baccelli e quando sono maturi li raccolgo perfettamente puliti!
Consiglio n°7: raccolgo le zucchine al momento giusto!
Cioè quando hanno una dimensione di circa 20-25 centimetri. Dopo di che la buccia si indurisce, la polpa diventa pastosa e i semi.
Raccogliere al momento giusto significa quindi che la visita all’orto deve essere quotidiana, ad esempio basta una bella pioggia temporalesca per far arrivare troppo tardi! Se una zucchina diventa rapidamente una clava, l’esperienza sarà inevitabilmente amara!
Tuttavia, non buttate via una zucchina diventata troppo grande. Potete sbucciarla, togliere la parte centrale con i semi, quindi tagliarla a pezzetti che congelerete subito. Potete anche cuocerla: sarà abbastanza tenera.