Windbeutel con crema alla vaniglia

Windbeutel con crema alla vaniglia

Ingredienti:

  • Per l’impasto: (pasta choux)

240 g di acqua

1 pizzico di sale

75 g di burro

175 g di farina

3 Proprietario

  • Per la crema:

375 ml di latte

1 confezione di budino in polvere, vaniglia

2 fogli di gelatina

3 cucchiai di zucchero

200 g di panna montata

zucchero a velo

Preparazione:

1. Per preparare la pasta choux, portate a bollore in una pentola l’acqua con il sale e il burro, togliete dal fuoco e versate la farina tutta in un colpo. Rimettete sul fuoco e mescolate finché non si formerà un raviolo e sul fondo della pentola si formerà una pellicina bianca. Mettete l’impasto in una ciotola e lasciate raffreddare. Dovrebbe essere tiepido!

2. Per prima cosa, sbattere 1 uovo e incorporarlo all’impasto utilizzando il gancio per impastare di un mixer o di un robot da cucina sulla posizione più alta. Sbattere e incorporare anche le uova rimanenti.

3. Versare l’impasto in una sac à poche con bocchetta a stella grande e formare delle rosette larghe circa 4-5 cm su una teglia rivestita di carta da forno. Lascia abbastanza spazio in mezzo.

4. Cuocete il tutto in forno preriscaldato (200°C) per circa 30 minuti.
Togliere dalla teglia e tagliare subito con le forbici un coperchio, quindi lasciar raffreddare!

5. Per la crema alla vaniglia, ammollare la gelatina. Versare in un pentolino 375 ml di latte (togliere 3 cucchiai) e portare a ebollizione. Mescolare la polvere del budino con 3 cucchiai colmi di zucchero e 3 cucchiai di latte. Togliere il latte dal fuoco, incorporarvi la polvere del budino, portare nuovamente a bollore brevemente e poi sciogliervi la gelatina strizzata. Mettete il budino in una ciotola e lasciatelo raffreddare.

6. Poi mescolate energicamente il budino con la frusta, montate la panna a neve ben ferma e incorporatela al budino.
Ora potete raffreddare nuovamente il budino per 1 ora e poi riempire i bignè con l’aiuto di una sac a poche oppure riempirlo subito e raffreddare i bignè.
Infine spolverizzate con zucchero a velo!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *