I gerani sono piante perenni facili da curare e possono essere adattati al vostro giardino o coltivati in casa. Amate i gerani e volete che fioriscano per tutta la stagione? Siete nel posto giusto! In questo articolo vi sveliamo il segreto per migliorare la fioritura di questa pianta da fiore e ottenere gerani rigogliosi.
I gerani sono fiori popolari per la loro bellezza e le loro fioriture colorate. Facili da coltivare, sono ideali per decorare balconi e terrazze. Se vi piace l’idea di coltivare i gerani, ecco un trucco facile e pratico per farli fiorire. Attenzione a tutti i giardinieri alle prime armi: imparate a mantenere, annaffiare e concimare queste piante per farle fiorire!
Fiori di geranio
Logo Pinterest
Fiori di geranio. Fonte: spm
Perché i miei gerani non fioriscono?
Il geranio da giardino o da fiorista, chiamato anche pelargonium, è una pianta perenne con fogliame sempreverde. Questa pianta erbacea multicolore fiorisce da aprile a ottobre, ma questo bellissimo fiore può non sbocciare a causa di una scarsa manutenzione.
Se il vostro geranio non vi vizia con i suoi bellissimi fiori, potrebbe essere per i seguenti motivi:
Mancanza di luce
I pelargoni sono originari del Sudafrica. Amanti della luce, hanno bisogno di una posizione soleggiata o parzialmente ombreggiata. L’esposizione alla luce aiuta i gerani a svilupparsi, ma anche a produrre gemme floreali che danno origine ai fiori. In breve, i gerani hanno bisogno di un’esposizione diretta alla luce, circa 6 ore al giorno. Non private i vostri fiori del bel tempo!
Cattiva annaffiatura
L’irrigazione è una fase importante per la fioritura dei gerani. L’acqua è vitale per tutti gli esseri viventi sulla Terra, ma bisogna essere ragionevoli! Se il terreno è zuppo d’acqua, le radici della pianta possono marcire. Questo renderà difficile per il geranio assorbire le sostanze nutritive dal terreno e influenzerà la sua capacità di produrre fiori. Se invece innaffiate troppo poco, la pianta si disidrata e concentra le sue energie più sulla sopravvivenza che sulla produzione di fiori.
Troppo fertilizzante
I fertilizzanti sono un’arma a doppio taglio. Aiutano a fertilizzare le piante e a stimolare la fioritura, ma possono anche avere l’effetto opposto se usati in eccesso.
Temperature rigide
Il Pelargonium è una pianta poco resistente. Questo fiore freddo non tollera il freddo e il gelo. Una temperatura sbagliata può ritardare la fioritura o accorciarla del tutto. Tenete quindi le vostre piante al caldo per vederle fiorire!
D’altra parte, potete aiutare la vostra pianta a fiorire splendidamente nutrendola con fertilizzanti naturali. Illuminate il vostro giardino, la vostra terrazza o il vostro balcone con i colori brillanti di questa famosa pianta!
Come far rifiorire i gerani con il lievito di birra?
Il lievito di birra è un prodotto naturale, ricco di minerali e vitamine, che non si usa solo in cucina. Potete usarlo per nutrire e fertilizzare i gerani. Per farlo, potete procedere come segue:
Diluite 2 cucchiaini di lievito di birra in 3 litri d’acqua;
Trasferite il fertilizzante liquido in una bottiglia;
Utilizzate la soluzione per innaffiare i gerani.
Non dovrete aspettare molto per vedere i risultati. Utilizzate questo fertilizzante in primavera e i vostri gerani vi ringrazieranno con la comparsa dei boccioli di fiori.
Quali altri trucchi avete per ottenere bellissimi fiori di geranio?
Per far fiorire i gerani e ottenere piante bellissime, potete utilizzare i seguenti fertilizzanti naturali:
Fondi di caffè per concimare i gerani
Ricchi di azoto, potassio e fosforo, i fondi di caffè possono essere utilizzati come concime per favorire la fioritura dei gerani. Utilizzateli in piccole dosi in aggiunta a un altro fertilizzante ricco di azoto, poiché il contenuto di azoto dei fondi di caffè non è sufficiente per i gerani.
Acqua di cottura delle verdure per i gerani
Non buttate mai via l’acqua di cottura delle verdure! Quest’acqua è ricca di microelementi e sali minerali, molto utili per nutrire e fertilizzare le piante. Questo fertilizzante naturale è efficace sia per il vostro giardino che per le piante da interno o quelle che tenete sul balcone o sul terrazzo. Ma attenzione, cari lettori, le vostre piante non gradiranno questa zuppa se è calda. Lasciate raffreddare l’acqua di cottura prima di annaffiare i gerani. Assicuratevi anche che non sia salata.
Bucce di banana per nutrire i gerani
Non sapete cosa fare con le bucce di banana? Beh, riciclatele! Le bucce di banana sono ricche di potassio, un minerale molto importante per la crescita dei gerani. Inoltre, li protegge dagli attacchi dei parassiti. Per farlo, seguite i seguenti passaggi:
Raccogliere le bucce di banana;
Asciugarle nel forno;
Tagliarle in piccoli pezzi;
Spargerle sul terreno una volta ogni quindici giorni;
Come avere dei bei gerani e conservarli a lungo?
Non esiste una formula magica! Basta prendersi cura di loro. Che abbiate o meno il pollice verde, vi mostriamo come mantenere con successo questi fiori. I gerani non avranno più segreti per voi!
Il successo dell’annaffiatura dei gerani
Innaffiare i gerani
Logo Pinterest
Annaffiare i gerani. Fonte: spm
Per i gerani coltivati in piena terra, annaffiateli regolarmente nelle prime settimane dopo la semina. Per i gerani in vaso o in fioriera, annaffiateli abbondantemente non appena il terreno si asciuga in superficie, durante il periodo di fioritura. Attenzione, non siate troppo pesanti! I gerani non amano gli eccessi. Riducete le annaffiature da ottobre in poi, fino a sospenderle del tutto in inverno. Evitare di bagnare il fogliame del geranio quando si annaffia.
Cura dei gerani di successo
Per stimolare la produzione di fiori, potate regolarmente i gerani. A tal fine, tagliate le foglie e i fiori appassiti. Una corretta potatura aiuterà anche a mantenere in salute le piante da fiore. Ricordate inoltre che i gerani amano il sole. Amano il pieno sole o l’ombra parziale. Possono anche resistere alle alte temperature, ma solo se vengono annaffiati bene. Quando fa freddo, proteggete queste piante fresche. Conservatele a una temperatura compresa tra i 5 e i 10°C. Le vostre piante produrranno nuovi germogli non appena riceveranno nuovamente calore.
Grazie a questo ingrediente, facilmente reperibile in cucina, potrete concimare i vostri gerani e favorire una fioritura rigogliosa e colorata che non lascerà nessuno indifferente! Cosa state aspettando?
Come tagliare i gerani?
Per fare una talea di geranio, ecco i passaggi da seguire:
Scegliete uno stelo sano lungo 15 cm, con almeno 5 foglie e non ancora fiorito.
Tagliare lo stelo appena sopra un nodo con forbici disinfettate.
Rimuovere i boccioli e le foglie inferiori, conservando quelle superiori.
Lasciare la talea a bagno in acqua per qualche minuto.
Riempire un vaso o un secchio con una miscela di terriccio, muschio di torba e sabbia di fiume o terriccio speciale per talee.
Piantare il fusto nel substrato, evitando di romperlo.
Pulire il terreno intorno alla pianta e annaffiare.
Mantenere il terreno umido con annaffiature regolari.
Per ottimizzare le possibilità di successo della talea:
Per una piantina estiva, effettuare le talee al mattino presto.
Per le talee primaverili, mettetele al chiuso o in una mini-serra fino a quando la temperatura raggiunge i 19-20°C. Togliere il coperchio quando compaiono le spine.
Per le piantine estive, posizionarle in ombra parziale.
Durante l’inverno, tenere le giovani piantine in un ambiente non soggetto a gelo, asciutto e sufficientemente ventilato.
In primavera, trapiantate le piantine in terra o in vasi, fioriere o sospensioni.
Si consiglia di prelevare più talee invece di una sola per avere un maggior numero di gerani e creare una diversità di colori e fogliame.