Se stai cercando una pianta attraente che non richieda molte attenzioni durante la coltivazione, considera la lingua della suocera (Sansevieria). Le sue foglie assomigliano a lunghe spade affilate e sono disponibili sia in verde solido che in vari motivi. Tuttavia possono apparire anche fiori verdi o gialli e bianchi.

Gli errori più grandi si verificano durante l’irrigazione

La Sansevieria è una specie altamente adattabile che cresce principalmente nei deserti. Pertanto, le piante giovani e appena propagate necessitano di più annaffiature, mentre gli esemplari più vecchi preferiscono un substrato più asciutto. Attendere che il terreno sia completamente asciutto prima di annaffiare e poi utilizzare solo il necessario. Ciò contribuirà a mantenere un apparato radicale sano e in via di sviluppo.

Terreno per la lingua della suocera

Preferisce un substrato sabbioso con poca torba. Il terreno ordinario delle piante d’appartamento non sarà adatto alla lingua della suocera; Sarà molto meglio se gli fornisci un substrato succulento o se prepari il tuo mix. Inoltre, concimare la pianta una volta al mese durante la stagione di crescita.

Temperatura adatta per la sansevieria

Anche l’accesso alla luce solare è importante. La lingua della suocera può tollerare sia la luce solare diretta che la luce parziale. Tuttavia, le temperature diurne sono molto più importanti per una salute ottimale e dovrebbero essere comprese tra 14 e 29°C. Non tollera invece bene le temperature inferiori a 10 °C.

Come far fiorire la lingua della suocera

E come far fiorire la pianta? Se lo coltivi in ​​condizioni ottimali, hai solo bisogno di una cosa: abbastanza età. In genere fioriscono solo le piante di età superiore ai 10 anni. Dovrebbero essere in un vaso leggermente più piccolo e ricevere abbastanza nutrienti. Sfortunatamente, non tutte le piante fioriscono, quindi devi essere paziente e preparato al fallimento.

Curiosità

In Cina, le persone piantano la sansevieria intorno alle proprie case per attirare buona fortuna e allontanare le cattive energie. Sono ottime anche da posizionare nelle camere da letto, poiché rilasciano più ossigeno durante la notte e meno anidride carbonica rispetto ad altre piante d’appartamento. Inoltre, possono rimuovere dall’aria un’ampia gamma di sostanze nocive, inclusa la temuta formaldeide.