Pochi lo sanno, ma un semplice bicchiere d’olio nel congelatore risolve un annoso problema: la parola degli esperti.

olio nel congelatore

Mettete l’olio d’oliva nel congelatore, lasciandolo tutta la notte.  Cosa serve?  Ce lo spiegano gli esperti del settore.

Bicchiere d’olio nel congelatore

Deve essere venuto in mente a tutti di investire dei soldi nell’acquisto di un ottimo olio d’oliva italiano di un noto marchio. Poco dopo lo riceverai a casa e lo conserverai in un luogo sicuro, fresco e asciutto, per utilizzarlo in  cucina   ogni volta che ne avrai bisogno.

Capita anche che dopo qualche giorno si trovino grumi bianchi in sospensione. In questo caso si tratta di olio ghiacciato e non di corpi esterni ai quali bisogna stare attenti.

In alcuni casi l’olio può cristallizzare e questo è un fenomeno fisico naturale  dovuto a metodi di conservazione errati.

Il condimento viene effettuato mediante la spremitura delle olive, nei mesi da settembre a novembre e con temperature mai inferiori ai 18°. Questa temperatura massima è consigliata da tutti i produttori, ma purtroppo potrebbero verificarsi sbalzi di temperatura durante il trasporto.

Olio d'oliva nel congelatore

In alcuni casi potrebbe anche essere la modalità di conservazione  in casa a non essere corretta. Le basse temperature o le stanze fredde non sono esattamente l’ideale. Un’altra cosa è quando l’olio deve essere congelato seguendo l’esempio degli esperti.

A cosa serve e consigli per l’applicazione

Un bicchiere di olio freddo che lasciate in freezer per tutta la notte è una cosa da fare spesso e con grande piacere. Nella maggior parte dei casi, le persone non si fidano di se stesse per compiere questo gesto. Al contrario, potrebbe essere l’inizio di qualcosa che si ripete ogni giorno.

Potete procedere in due modi: versate un bicchiere d’olio nei cubetti da congelamento, e poi aspettate che si congelino. In questo modo avrai la giusta quantità di olio per cucinare quando vuoi (o se non sei andato al supermercato).

Olio

Oppure si prepara direttamente un cubetto di soffritto  con l’aiuto dell’olio pronto da versare in padella.

Il classico soffritto è realizzato con cipolla – carota – sedano e porro. Subito dopo vengono creati dei cubetti piccolissimi, mescolati e distribuiti nel contenitore del ghiaccio. Sono ricoperti di olio e lasciati congelare. La frittura in olio surgelata è pronta,  quindi non devi perdere tempo. .