Ingredienti:
- 450 g di gamberi, sgusciati e puliti
- 250 g di tortellini al formaggio (freschi o surgelati)
- 2 cucchiai di burro
- 3 spicchi d’aglio, tritati
- 120 ml di panna fresca
- 120 ml di brodo di pollo
- Scorza e succo di 1 limone
- 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 1/4 cucchiaino di peperoncino in scaglie (opzionale)
- Sale e pepe nero q.b.
- 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
- Spicchi di limone (per servire)
Procedimento:
Cuocere i Tortellini:
Porta a ebollizione una pentola grande con acqua salata. Cuoci i tortellini seguendo le istruzioni sulla confezione fino a che siano al dente. Scola e metti da parte.
Preparare i Gamberi:
In una padella grande, sciogli 1 cucchiaio di burro a fuoco medio. Aggiungi i gamberi e condisci con sale e pepe nero. Cuoci per 2-3 minuti, finché non diventano rosa e opachi. Rimuovi dalla padella e metti da parte.
Preparare la Salsa Cremosa al Limone e Aglio:
Nella stessa padella, sciogli l’altro cucchiaio di burro. Aggiungi l’aglio tritato e fai soffriggere per 1 minuto, finché non diventa fragrante.
Versa la panna e il brodo di pollo, mescolando bene. Lascia sobbollire per 3-4 minuti finché la salsa inizia ad addensarsi.
Aggiungi la scorza e il succo di limone, insieme al Parmigiano grattugiato. Mescola finché il formaggio si scioglie. Condisci con peperoncino in scaglie (se lo desideri), sale e pepe.
Unire e Servire:
Rimetti i gamberi e i tortellini cotti nella padella, mescolando delicatamente per ricoprirli con la salsa cremosa al limone e aglio. Cuoci per altri 1-2 minuti, finché tutto è ben caldo.
Guarnisci con prezzemolo fresco tritato e servi con spicchi di limone a lato.