Preparare la torta rovesciata all’ananas e cocco è semplicissimo. Vi occorreranno una ciotola e della fruste elettriche.
In una ciotola, lavorate con le fruste le uova a temperatura ambiente e lo zucchero per almeno 5-6 minuti, fino ad ottenere un composto molto chiaro e spumoso.
Aggiungete poi l’olio a filo, il succo di conservazione dell’ananas e mescolate alla minima velocità.
Procedete con l’aggiunta della farina setacciata, del cocco grattugiato e infine il lievito setacciato. Mescolate con le fruste fino ad ottenere un impasto liscio.Se volete, potete aromatizzare l’impasto con la buccia grattugiata di un limone o con una bustina di vanillina.
Riscaldate il forno a 170° e nel frattempo foderate una tortiera da 22-24 cm di diametro con la carta forno.
Spolverizzate il fondo della tortiera con abbondante zucchero di canna e poi sistemate le fettine di ananas intere.
Versate l’impasto nella tortiera e livellate la superficie con un cucchiaio.
Infornate in forno già caldo per circa 30 minuti. Aprite poi il forno, coprite la vostra torta rovesciata all’ananas e cocco con un foglio di alluminio e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti.
Terminato questo tempo, fate la prova stecchino e se quest’ultimo esce asciutto, spegnete il forno e fate riposare la torta per una decina di minuti con lo sportello aperto. In caso contrario, proseguite la cottura per altri 5 minuti e poi fate nuovamente la prova stecchino. Poi estraetela dal forno e fatela raffreddare completamente.
Capovolgete la torta su un piatto da portata ed eliminate molto delicatamente la carta forno, compresa quella sul fondo.Se volete, potete spolverizzarla con un po’ di cocco grattugiato!
La vostra torta all’ananas e cocco è pronta per essere gustata in tutta la sua bontà!