Ingredienti per 12 pezzi (1 teglia):
Per l’impasto:
250 ml di acqua
125 g di burro
150 g di farina
1/2 bustina di lievito in polvere
4 uova
Per il ripieno:
1/2 litro di latte
1 1/2 bustina di polvere per budino alla vaniglia
2 bustine di zucchero vanigliato
200 g di burro
Inoltre: zucchero a velo
Tempo di preparazione:
circa 30 minuti (più circa 40 minuti di cottura)
Ecco come si fa:
Innanzitutto, preparare l’impasto. A tal fine, mettere l’acqua e il burro in una pentola e portare a ebollizione. Ridurre la fiamma al minimo e setacciare la farina e il lievito. Lasciare raffreddare bene il tutto. Versare il composto in una ciotola e aggiungere gradualmente le uova, mescolando costantemente con un mixer a mano. Mescolare alla massima velocità per 4 minuti.
Portare a ebollizione 300 ml di latte in un pentolino. Mescolare il resto con la polvere per budino alla vaniglia fino a ottenere un composto omogeneo e mescolarlo lentamente al latte caldo fino a formare un budino alla vaniglia omogeneo. Raffreddare.
Dividere la pasta choux in due parti e stendere una parte in modo sottile su una teglia precedentemente unta. Cuocere per 20 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi (200 gradi di calore superiore/inferiore) fino a quando la pasta è dorata. Procedere allo stesso modo con la seconda metà dell’impasto. Lasciare raffreddare bene la torta.
Spalmare una delle metà della pasta con la crema pasticcera e posizionarvi sopra la seconda metà. A volte la pasta si arriccia verso l’alto ai bordi durante la cottura: posizionate questa curvatura nella parte inferiore in modo che una minore quantità di crema pasticcera possa fuoriuscire dai lati quando si mangia (vedi immagine della ricetta).
Spolverate la metà superiore con zucchero a velo e il gioco è fatto! Godetevi il sapore.