Ingredienti:
Questa torta non è molto complessa, ma ha una lunga lista di ingredienti da procurarsi, anche se la maggior parte di essi solitamente li ha già in cucina:
Per la torta
3 tazze di farina per tutti gli usi.
2 e ⅔ tazza di zucchero.
3 cucchiai di cacao in polvere.
1 cucchiaino di sale.
1 cucchiaio di bicarbonato di sodio.
1 cucchiaino e ½ di lievito in polvere.
½ tazza di panna acida.
½ tazza di latticello.
3 uova grandi.
1 tazza e ¼ di caffè caldo (infuso forte).
½ tazza d’acqua.
¾ tazza di olio vegetale.
Per la crema
450 grammi di burro non salato.
900 grammi di zucchero a velo.
1 cucchiaio di cacao in polvere.
1 cucchiaio di polvere di caffè espresso.
1 cucchiaio di vaniglia.
3 cucchiai di panna.
½ cucchiaino di sale.
Smaltato
½ tazza di cioccolato fondente tritato.
¼ di tazza di panna Passaggio
1
Preriscaldare il forno a 180ºC. Imburrate e infarinate anche i 3 stampini e disponete la carta forno sulle basi.
Passo 2
In una ciotola capiente, aggiungi tutti gli ingredienti umidi per la torta e sbatti fino a ottenere un composto omogeneo. Quindi, setacciare gli ingredienti secchi e sbattere nuovamente per incorporarli per almeno 2 minuti.
Passaggio 3
Versate poi il composto in modo uniforme nei 3 stampini e mettete in forno per 40 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito esce completamente pulito. Trascorso il tempo, sfornateli e fateli raffreddare su una gratella.
Passaggio 4
Per la crema occorre setacciare in un contenitore lo zucchero, il sale, il caffè e il cacao. Quindi aggiungere il burro e la vaniglia e sbatterli per 5 minuti con una frusta per incorporarli completamente.
Passaggio 5
Per la glassa, scalda la panna e poi versala sul cioccolato. Mescolando in modo che tutti i pezzi si sciolgano completamente.
Passaggio 6
Disporre la prima torta su un vassoio e ricoprire la superficie con parte della glassa alla crema e al cioccolato. Quindi, posiziona la seconda torta e ripeti.
Passaggio 7
Posizionate poi la terza torta e ricoprite tutta la superficie e i bordi con la crema e appiattitela con una spatola. Versate poi il resto della glassa al cioccolato e livellatela nuovamente con una spatola.
Con questo avrete preparato una deliziosa e bellissima torta al moka, dal forte sapore di cioccolato e caffè che si completano a vicenda e sono perfetti come dessert per ogni occasione. Se lo desiderate potete guarnire la torta con un po’ di crema al burro o di chicchi di caffè espresso. Ti invitiamo a provarlo.