Non perdetevi questa meravigliosa ricetta della torta rovesciata di mele, semplice e pratica da realizzare. Si tratta di una torta di mele rovesciata cotta al forno che delizierà i palati più esigenti a prescindere da quando la servirete, perché per i dolci c’è sempre spazio, e a maggior ragione se si tratta di una torta di mele rovesciate come questa.
Ingredienti per preparare la torta di mele rovesciata:
- 4 mele
- 1 limone (succo)
- 100 grammi di zucchero (per il caramello)
- 300 grammi di farina autolievitante
- 100 grammi di burro
- 4 uova
- 200 grammi di zucchero (1 tazza)
- 1 cucchiaio da dessert di essenza di vaniglia
Come preparare la torta di mele rovesciata:
1-Per iniziare con la ricetta della torta rovesciata di mele, dovete prima preparare il caramello per la torta . Bene, devi mettere lo zucchero in una pentola, aggiungere qualche goccia di succo di limone e inumidirlo con acqua. Mettetela poi sul fuoco finché non si schiarirà appena, perché se dovesse scurirsi troppo il caramello brucerebbe. Usa quel caramello liquido per rivestire la base e le pareti dello stampo dove realizzeremo la facile torta rovesciata di mele.
2-Sbucciare le mele , tagliarle a metà, eliminare l’interno e lasciarle in acqua con il limone per qualche minuto.
3- Tagliate le mele a fettine e ricoprite con esse tutta la base dello stampo (sopra il caramello) per la torta di mele rovesciata. Riserva.4
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero e il burro fuso . Quando tutti gli ingredienti saranno stati integrati, aggiungete l’essenza di vaniglia e sbattete ancora un po’.
5-Infine, aggiungete poco a poco la farina all’impasto della torta rovesciata di mele e sbattete fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare questo impasto nello stampo sopra le mele.
6-Mettere la torta di mele rovesciata in un forno moderato, a circa 180ºC per 30 minuti . Poi lasciatela raffreddare e sformatela.
7-Godetevi la torta rovesciata di mele al momento del dessert e decorate con caramello liquido. Se volete, potete accompagnarlo, ad esempio, con una pallina di gelato allo yogurt fatto in casa e una tazza di tè allo zenzero.