Ingredienti:


1 kg di formaggio cremoso a temperatura ambiente
300 g di zucchero
500 ml di panna da montare – panna liquida, panna da montare o panna con un minimo del 35% M.G.
5 L di uova – a temperatura ambiente
15 g di farina – o amido di mais (amido di mais)


Preparazione:

  1. Preriscaldare il forno a 210ºC con calore superiore e inferiore senza ventola (200ºC con ventola) e preparare lo stampo con 2 carte da forno sovrapposte. Se il tuo stampo è più corto di 10 cm, la carta deve sporgere per fungere da muro. Questa torta è rustica, quindi se la carta si stropiccia non succede nulla.
  2. Con le fruste elettriche, mescolare in una ciotola la crema di formaggio con lo zucchero, a bassa velocità. Aggiungere la panna e sbattere finché il composto non si addensa (vedi note). Aggiungere le uova e sbattere ancora finché non saranno integrate. Setacciate infine la farina sopra la ciotola e integratela con l’aiuto di una spatola con movimenti circolari. Se utilizzate le fruste a mano, tenete presente che potrebbe essere necessario attendere un po’ prima di aggiungere la panna.
  3. Versare l’impasto nello stampo e cuocere al livello medio del forno per circa 40 minuti se si desidera un centro medio-al sangue. Se lo preferite più cotto lasciatelo per 50-60 minuti, se lo preferite più liquido lasciatelo per meno tempo. In ogni caso, aspettatevi che il centro si muova quando togliete la torta dal forno, si stabilizzerà mentre si raffredda e anche la torta si abbasserà.
  4. Sfornare la torta, lasciarla raffreddare completamente (mentre si raffredda, la torta si abbasserà e questo è previsto) e riporre in frigorifero per almeno 4 ore (farlo tutta la notte è l’ideale).
  5. Al momento di servirla, tiratela fuori dal frigorifero mezz’ora prima per portarla a temperatura ambiente, staccate la carta da forno dalle pareti della torta e buon appetito