La torta di carote è un dolce alle carote molto facile da preparare. La caratteristica principale di questa torta è sicuramente la morbidezza che grazie all’aroma particolare delle carote ne fanno un dolce veramente molto gustoso.
La torta di carote è sicuramente una torta light dato che contiene poche calorie rispetto a molti altri dolci: tra le 380 e le 415 per 100 grammi a seconda della quantità di zucchero utilizzata.
E’ una torta molto diffusa anche nei paesi anglosassoni dove è chiamata carrot cake ed è spesso ricoperta con un frosting al burro, rendendola decisamente più calorica di quella di Nonna.
Il segreto per ottenere una torta di carote davvero super è quello di frullare insieme nel mixer le carote, l’olio e il succo d’arancia. Vedrete che torta sfornerete!
Ingredienti
- 250 gr di carote
- 3 uova
- 200 gr di zucchero
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di mandorle (farina di mandorle)
- 80 ml di olio di semi
- 100 ml di succo d’arancia
- 16 gr di lievito per dolci (1 bustina)
- 1 pizzico di sale
- Tempo Preparazione: 30 minuti
- Tempo Cottura: 40 minuti
- Dosi: 8 persone
- Difficoltà: Facile
- Calorie: 250
- Cucina: Italiana
- Categoria: Torte
Come fare la torta di carote
- Per iniziare a preparare la torta di carote, sbucciate e frullate nel mixer le carote insieme all’olio e al succo d’arancia. Dovrete ottenere una sorta di crema di carote.
- In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una bella crema chiara e spumosa.
- Aggiungete la crema di carote preparata in precedenza alla montata di uova e amalgamate.
- Unite la farina e il lievito precedentemente setacciati insieme. Fate assorbire bene dall’impasto.
- Unite la farina di mandorle e amalgamate per bene. Aggiungete anche il pizzico di sale.
- Foderate con della carta forno il fondo di una teglia a gancio di 22 cm di diametro. Imburrate anche i lati e riempitela con l’impasto. Cuocete la torta di carote in forno statico a 180 °C per 40 minuti circa. Prima di sfornare la torta fate la prova stecchino, dovrà uscire asciutto e pulito affinchè sia cotta.