La torta alle noci con gocce di cioccolato è un dolce tipicamente autunnale soffice e delizioso, un classico della pasticceria italiana che si realizza anche in casa . Perfetta da servire a colazione o a merenda la torta di noci è molto nutriente , perfetta anche per accompagnare una tazza di tè o della cioccolata calda.
La ricetta di cui sto per parlarvi è una delle mie preferite, ogni autunno aspettavo che l’albero di fronte al casello in cui abitavo cominciasse a regalare noci per poter realizzare questa torta. Si tratta di un dolce degli ingredienti semplici: uova, zucchero, farina , olio , noci tritate e yogurt che regala una morbidezza unica alla torta (è preferibile utilizzare uno yogurt intero o greco per ottenere una torta perfetta !)
Ad arricchire il tutto io ho aggiunto del cioccolato tritato a coltello ma , naturalmente, vanno benissimo delle gocce di cioccolato fondente oppure potete scegliere di non aggiungere cioccolato e, magari , di unire altre noci tritate grossolanamente all’impasto per creare un bel contrasto .
La ricetta originale, che mi ha regalato la mia vicina di casello Nina , prevedeva una spennellata di marmellata di albicocche in superficie e altre noci tritate a coprire il tutto, io ho preferito una versione più classica col cioccolato fondente, voi scegliete quale delle due versioni realizzare!
La ricetta è facile e veloce da realizzare , basterà montare tutti gli ingredienti in ciotola o con la planetaria e infornare! Potete inoltre arricchire la torta con l’aggiunta di pere o mele , di uvetta ; dopo la cottura potete farcire la torta con della confettura di frutti rossi o frutti di bosco o marmellata di albicocche .
Dopo la TORTA DI MELE E CREMA PASTICCERA e la TORTA DI FICHI E NOCI AL MASCARPONE ecco una nuova ricetta tutta per voi: la torta di noci con gocce di cioccolato
Forza! Ora andiamo in cucina, c’è una torta deliziosa da preparare, per la gioia di tutta la famiglia sempre dal cuore alle mani per te!
RICETTA TORTA ALLE NOCI CON GOCCE DI CIOCCOLATO
INGREDIENTI
per uno stampo da 20/22 cm
- 3 uova
- 140 g di zucchero semolato o di canna
- 100 g di yogurt oppure 80 g di latte
- 60 g di olio di semi
- 130 g di farina 00
- 150 g di noci tritate finemente
- la scorza di limone grattugiata
- vaniglia o 1 cucchiaio di aroma vaniglia o vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 20 g di gocce di cioccolato
PROCEDIMENTO
COME FARE LA TORTA ALLE NOCI CON GOCCE DI CIOCCOLATO
1. Iniziate col montare a lungo le uova con lo zucchero e un pizzico di sale
2. Nel frattempo tritate le noci finemente con la scorza di limone e tenete da parte
3. Montate le uova con lo zucchero, unite poco alla volta l’olio di semi
4. Quindi aggiungete lo yogurt o il latte e continuate a montare
5. Unite quindi la farina setacciata col lievito e la farina di noci .
Mescolate bene con cura fino ad amalgamare benissimo il tutto, Solo alla fine unite le rocce di cioccolato congelate ed infarinate
6. Trasferite il composto ottenuto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocete in forno caldo a 170° gradi per circa 45 o 50 minuti , i tempi di cottura possono variare in base al forno e allo spessore dello stampo utilizzato, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare il dolce
7. Sfornate il dolce e lasciate raffreddare completamente prima di spolverare con zucchero a velo .
I CONSIGLI DI GRAZIELLA
Guarda e non perderti le prossime video ricette su You Tube
Seguimi sulla Pagina Facebook
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL BLOG
Lo SHOPPING per la tua CUCINA