Ottima opzione per mangiare qualcosa di dolce e delizioso ma senza smettere di prenderci cura di noi stessi, è una deliziosa torta alla banana senza zucchero e senza latte.
Fortunatamente la pasticceria ci offre numerose varianti e alternative per chi segue una dieta sana, oltre ad imparare a mangiare bene e allo stesso tempo poter gustare ciò che più ci piace.
La cosa migliore di questa ricetta è l’apporto nutrizionale che ci dà, la perfetta combinazione di avena e banana, che ci apporta proteine, oltre ad essere una fonte di fibre e povera di grassi.
Torta alle banane senza zucchero e senza latte
Le banane sono un alimento molto nutriente, ricco di magnesio e potassio, che aiutano a prevenire i crampi e sono indicate in caso di ipertensione.
Può accompagnarci in ogni momento della giornata, ma è ideale soprattutto per la colazione che ci permetterà di iniziare la giornata nel migliore dei modi.
Facile e semplice da preparare, bastano solo gli ingredienti base e in poche mosse potremo ottenere una torta buonissima.
ingredienti
- 4 banane mature
- 2 tazze di fiocchi d’avena
- 1 tazza di uvetta
- 2 cucchiai. di lievito
- Cannella a piacere
- 1/2 tazza di olio d’oliva
- 4 uova
- Ancora 1 o 2 banane per la decorazione
Come preparare la torta alla banana senza zucchero e senza latte
- Per prima cosa sbucciamo e tagliamo le banane a fette.
- Poi nel frullatore aggiungiamo le fette di banana, le uova e l’olio, sbattiamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Successivamente aggiungiamo l’uvetta e continuiamo a sbattere ancora un po’.
- Continuiamo con i fiocchi d’avena, anche la cannella a piacere e il lievito.
- Contemporaneamente preriscaldiamo il forno a 180º C e scegliamo uno stampo unto e infarinato per averlo pronto.
- Adesso è il momento di versare il preparato nello stampo e metterlo in forno moderato per circa 30 minuti in modo che sia cotto.
- Nel frattempo sbucciamo e affettiamo 2 banane che utilizzeremo per decorare la torta.
- Procediamo a disporre ciascuna fetta di banana attorno allo stampo e sopra come decorazione.
- Trascorso il tempo di cottura, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.
- Finalmente sformiamo e possiamo servire e gustare questa sana delizia per accompagnare il buon momento!
Suggerimenti
- Una raccomandazione riguardante l’olio è che se abbiamo l’olio d’oliva lo usiamo. Ma se non lo abbiamo possiamo utilizzare quello che usiamo quotidianamente nella nostra cucina.
- Un consiglio da tenere presente innanzitutto: le banane che andremo ad utilizzare, dovranno essere in perfette condizioni, mature ma non troppo cotte. Non vogliamo certo rovinare questa delizia con un sapore sgradevole che la rovini.
- Un altro suggerimento, quello di togliere la torta dal forno e lasciarla raffreddare prima di servirla, è perfetto. Ma possiamo anche metterlo in frigorifero per una migliore consistenza e inoltre per preservarlo va conservato in un contenitore con coperchio.
- Poiché fortunatamente la cottura al forno consente tante varianti, la ricetta sopra menzionata contiene i suoi ingredienti base ma possiamo anche apportare delle salutari aggiunte per darle più sapore.