Mettiamoci al lavoro, è semplicissimo da fare.

ingredienti


-400 gr di farina autolievitante

-200ml di Latte

-200 gr di Zucchero
3 uova

-1 Limone-

Vaniglia

Preparazione


Separeremo il tuorlo dall’albume, li metteremo in 2 ciotole diverse. Per prima cosa mescoleremo bene gli albumi, spolverando lo zucchero a neve ferma. Questo viene fatto separatamente in modo che risulti molto soffice.

Quello che facciamo invece con il tuorlo è sbatterlo bene e aggiungere l’olio, l’essenza di vaniglia, la scorza di limone e il latte. Andiamo a mescolare per circa 10 minuti (potete aiutarvi con un mixer) 100 ml di Olio
Nella ciotola degli albumi aggiungiamo tutto quello che abbiamo fatto nell’altra ciotola e mescoliamo. Aggiungiamo la farina poco a poco, vi consiglio di provare sempre a setacciare la farina, in modo da non formare un solo grumo. Battiamo per altri 5 minuti.

Preriscaldiamo il forno a circa 180ºC (fuoco medio). Oliamo e infariniamo una placca o uno stampo, versiamo il preparato e mettiamo in forno per circa 30-40 minuti.

Il tempo dipende, a volte ci vuole di più a volte di meno, dipende dalla potenza del vostro forno. Quando sarà pronto noterete semplicemente un profumo di torta cotta, cioè quando dovrete infilare un coltello e fare attenzione, se esce asciutto è perché è già pronto.

Suggerimenti

Puoi preparare questo tipo di torta a Essen, io l’ho semplicemente impostato sul fuoco più basso (il minimo possibile sul tuo fornello).

Se si brucia non succede nulla, quello che fanno i grandi panifici per fare le torte è raschiare via la parte bruciata con un coltello oppure se è molto bruciato lo tolgono tagliandolo, la cosa buona è che questo tipo di bruciatura non fa per non dare quel brutto sapore a tutta la torta.

Cosa fare per avere una Torta al Limone umida?
Facile, dobbiamo semplicemente fare uno sciroppo e anche per ricoprire la torta possiamo fare una glassa, ci servono semplicemente:

150 gr di zucchero

150 gr di acqua

200 g di zucchero a velo

Succo di 1 limone

Per preparare lo sciroppo mettiamo semplicemente l’acqua e lo zucchero in un pentolino a fuoco medio, aspettiamo che arrivi a bollore e spegniamo, lasciando riposare qualche minuto.

Per la glassa mettiamo semplicemente lo zucchero a velo in un contenitore e aggiungiamo il succo di limone, mescoliamo semplicemente bene fino ad ottenere un liquido denso.

Ora apriamo semplicemente la torta a metà e aggiungiamo lo sciroppo (nei 2 pezzi) e la chiudiamo, la lasciamo su una griglia e aggiungiamo sopra la glassa e lasciamo scolare per qualche minuto e avremmo una deliziosa torta al limone. umido e delizioso.