Ingredienti
160 g di zucchero
1 cubetto di lievito fresco
240 ml di latte
1 bustina di zucchero vanigliato
420 g di farina
150 g di burro
1 uovo, tuorlo
100 g di panna
2 -3 cucchiai di olio

Preparazione

  1. sciogliere il lievito fresco, 1 cucchiaio di zucchero e 50 g di burro in metà del latte tiepido. Versare quindi la farina in una ciotola e fare una fontana al centro.

Ora versare con cautela il composto di olio e lievito nel pozzetto. Mescolare altrettanto accuratamente con un po’ di farina per ottenere il preimpasto. Coprire con un po’ di farina, sale e 1 cucchiaio di zucchero, coprire e lasciare lievitare in un luogo caldo per 10 minuti.

  1. Successivamente, mescolare la pasta madre con il latte rimanente e l’uovo e impastare bene fino a quando l’impasto bolle e si stacca facilmente dalla ciotola.
    Lasciare lievitare nuovamente l’impasto in un luogo caldo per un massimo di 20 minuti, finché non sarà raddoppiato. Mettere quindi l’impasto su una tavola infarinata, impastare brevemente e sollevarlo sulla teglia unta.
  2. stendere la pasta con un rullo infarinato, premere bene sui bordi e bucherellare tutta la pasta con una forchetta. Lasciare lievitare per altri 15 minuti.
    Distribuire il burro ammorbidito a pezzetti in modo uniforme sulla pasta e premere un po’. Mescolare lo zucchero con lo zucchero vanigliato e distribuire uniformemente sull’impasto.

4 Infine, preriscaldare il forno a 185°C O/U. Cuocere la torta sul ripiano centrale per circa 20 minuti, finché non avrà assunto un bel colore.

Dopo la cottura, mescolare il tuorlo d’uovo e la panna, spennellare la torta finita e renderla lucida.