Se ti è piaciuta la ricetta lascia un commento, grazie!


Ingredienti Mandarini
(peso sgocciolato ca. 480 g)
1 arancia bio
280 g savoiardi
250 g quark magro
80 g zucchero
450 g mascarpone
200 g panna montata
1 – 2 cucchiai di cacao da forno per spolverare

Istruzioni

Ecco come funziona: Per prima cosa scolate i mandarini su un colino, raccogliendo il succo. Tenerne poi un terzo da parte per guarnire e lavare l’arancia con acqua calda, asciugarla tamponando e grattugiare finemente la buccia.
Poi tagliate l’arancia a metà e spremetela. Mescolare 200 ml di succo di mandarino lievitato con la scorza e il succo dell’arancia. Foderare quindi il fondo della pirofila (25 x 30 cm) con i savoiardi e distribuirvi sopra metà della pozione e metà dei mandarini.
Successivamente, mescolare il quark con lo zucchero. Aggiungere il mascarpone e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi sbattere la panna montata a neve e incorporarla alla panna.

Distribuite poi metà della crema sui savoiardi, quindi disponete un altro strato di savoiardi nella pirofila.
Ora spennellate i savoiardi con il liquido rimasto e cospargeteli con la frutta rimasta. Poi adagiate sopra la crema al mascarpone e stendetela uniformemente, mettete in frigorifero per almeno 1 ora e spolverate con il cacao poco prima di servire.

Consigli: potete anche stratificare e distribuire la crema, le pozioni, la frutta e i biscotti in 6-8 bicchieri da dessert (da 200 ml ciascuno).
È perfetto anche da preparare in anticipo: potete conservare il dolce in frigorifero, coperto, per almeno 2 giorni. Spolverare con cacao appena prima di servire.