Avete mai notato la manopola del forno? Quella che si trova a lato dello sportello? Dovete sapere che non è lì per caso… tutt’altro. Ha uno scopo molto pratico, soprattutto per quanto riguarda la pulizia. Come faccio a saperlo? L’ho chiesto a Stéphane, un mio amico che vende elettrodomestici da Darty. Da quando ho capito a cosa serve, ho avuto molti meno problemi a pulire il vetro del mio forno! Perché? Perché con questo pulsante si può smontare la porta del forno e rimuoverla facilmente.
Questo pulsante serve a rimuovere lo sportello del forno
Ad essere sinceri, questo pulsante segreto è quasi magico! Come tutti, pulite regolarmente il vostro forno. Grasso che cola, cibo avanzato, residui carbonizzati… È sempre una seccatura! Bisogna rimuovere una parte alla volta: griglie, separatori di grasso, ecc. Poi si puliscono le pareti del forno. In breve, ci vuole molto tempo… Fortunatamente, si può pulire facilmente l’interno del forno con bicarbonato e aceto bianco. Questo duo è super efficace per trattare un forno molto sporco. Ma quando si tratta del vetro, le cose si fanno davvero complicate. È qui che entra in gioco il nostro pulsante magico! Perché permette di rimuovere facilmente il vetro dal forno. Molto utile per la pulizia quando è molto sporco, vero?
Come si rimuove il vetro dalla porta del forno?
Questo pulsante ha l’aspetto di un piccolo gancio. Si trova su entrambi i lati del vetro, nella zona della chiusura. La funzione di questi due ganci è quella di tenere saldamente lo sportello del forno al telaio del forno. Per rimuovere il vetro dal forno, è necessario aprire completamente la porta del forno per accedere ai due piccoli ganci. Poi bisogna piegare questi due piccoli ganci tirandoli verso l’alto. Se non si riesce a farlo con le dita, si può usare anche un coltello o un cacciavite. L’obiettivo è quello di far leva sui ganci. Sollevare completamente i ganci e farlo su entrambi i lati del forno. Quindi sollevare con cautela lo sportello del forno per 3/4 senza chiuderlo completamente. A questo punto non resta che tirare con cautela lo sportello verso di sé. Dopo aver rimosso lo sportello, appoggiarlo su un tavolo. Attenzione, la porta del forno non è facile da trasportare!
Come si pulisce il vetro della porta del forno?
Ora non resta che pulirlo per rimuovere tutto lo sporco che vi è rimasto attaccato. Il vetro è davvero sporco? Non preoccupatevi, ci sono tre soluzioni naturali per pulire la porta del forno. – Il duo bicarbonato di sodio e aceto bianco è sempre una scelta sicura per sgrassare il forno e il suo vetro. Potete aggiungere un po’ di detersivo liquido per potenziarne l’effetto. – Utilizzate i cristalli di bicarbonato di sodio, il sapone neutro e l’acqua per rimuovere i residui di grasso che si sono attaccati al vetro. Usateli per fare una pasta detergente che rimuova lo sporco. Seguite la ricetta di questo potente detergente qui. – Anche il percarbonato di sodio è molto efficace per sciogliere il grasso. Potete facilmente preparare da soli un detergente senza grassi. Non serve nemmeno uno sverniciatore per avere una finestra pulita! Una volta pulito il disco, è sufficiente rimetterlo al suo posto.
Come pulire tra i due vetri della porta del forno
La maggior parte dei forni moderni è dotata di questo sistema di rimozione della porta del forno. Questo rende davvero più facile la pulizia dei vetri del forno. Soprattutto la pulizia tra i due vetri! Lì si incastra sempre molta sporcizia. Ma come si fa se il forno non ha un pulsante? O se non si vuole rimuovere lo sportello del forno. Niente panico! C’è un trucco davvero fantastico che potete usare per pulire tra i due vetri del forno. Basta una gruccia di metallo e dell’aceto bianco per pulire facilmente tra i vetri del forno. Ecco, con questi trucchi potrete pulire la finestra di qualsiasi forno, indipendentemente dalla marca: Whirlpool, Moulinex, Samsung, Ikea, Siemens, Neff, Beko, Ariston, Indesit, Bosch, Brandt, De Dietrich, Arthur Martin, Sauter, Valberg, Candy, Zanussi, Laden, Rosières, Scholtes, Hotpoint, Far, Fagor, Gorenje, Kitchenaid, Schneider, Miele, Électrolux…