ingredienti

100 g di parmigiano
2 – 3 spicchi d’aglio
150 ml di panna
250 g di spaghetti
Noce moscata, pepe e sale
Paprica in polvere
1 cucchiaino di brodo vegetale in polvere
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cipolla
600 ml di acqua
350 g di funghi
2 – 3 cucchiai di olio d’oliva
Prezzemolo, rosmarino e timo
100 g di panna acida

preparazione

1. Per prima cosa pulite i funghi, tagliateli in ottavi e fateli soffriggere in olio d’oliva in una padella non troppo piccola. Poi tagliate la cipolla a dadini e aggiungetela nella padella. Se lo si desidera, tagliare a dadini 2 spicchi d’aglio e aggiungerli.

2. Ora condisci con noce moscata, pepe, paprika e sale. Soffriggere il concentrato di pomodoro e poi sfumare con l’acqua e la panna. Adesso tagliate a dadini o grattugiate il parmigiano e aggiungetelo al sugo. A seconda della grandezza della padella, mettete gli spaghetti interi o tagliati a metà e aggiungete il brodo vegetale, il prezzemolo, il timo e il rosmarino.

3. Ora mettete il coperchio e lasciate cuocere il tutto a fuoco medio per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto in modo che le tagliatelle non si attacchino tra loro o al fondo.

4. (Se la pasta è al dente, il sugo dovrà risultare bello e cremoso). Ora condire nuovamente a piacimento. Incorporare la panna acida prima di servire. Non deve esserlo necessariamente, ma aggiunge comunque un buon sapore alla pasta.

Buon appetito!