La brioche è un pane tenero e imburrato, perfetto per la colazione o come dolcezza. Ma come si fa a rendere ancora più buona una brioche classica? Tu aggiungi il cioccolato! L’aggiunta di gocce di cioccolato a questo classico pane francese gli conferisce una prelibatezza completamente nuova. La brioche con gocce di cioccolato è una combinazione di pane tenero e soffice e gocce di cioccolato ricche e appiccicose. Questa miscela perfetta di sapori e consistenze lascia desiderare di più. Questa soffice brioche con gocce di cioccolato potrebbe richiedere un po’ più di tempo per essere preparata, ma il risultato finale ne vale sicuramente la pena. Con un po’ di pazienza e ingredienti di qualità, potrai goderti un impasto di brioche al cioccolato appena sfornato che farà invidia a tutti i tuoi amici e familiari.
Variazioni di brioches
Brioche al cioccolato e cannella – Spolverare la pastella con lo zucchero alla cannella dopo aver aggiunto l’uovo.
Brioche di mele – non aggiungere cacao all’impasto e cospargere con mele tritate finemente e un pizzico di cannella prima di stendere l’impasto.
Puoi anche guarnire la brioche con altri condimenti come crema spalmabile al cioccolato, crema pasticcera, burro di mele o crema pasticcera.
In alternativa alle gocce di cioccolato fondente potete utilizzare le gocce di caramello o le gocce di cioccolato bianco.
suggerimenti
Il segreto della brioche perfetta sta nell’utilizzare ingredienti di qualità, in particolare il burro (è quello che rende la brioche così ricca!).
Non riempire eccessivamente la pastella con le gocce di cioccolato, altrimenti il pane potrebbe rompersi durante la cottura.
Per ancora più dolcezza, irrorare il pane con una glassa prima di affettare.
Come conservare le brioche con gocce di cioccolato
Conservare la brioche in un contenitore ermetico (a temperatura ambiente) per un massimo di 3 giorni.
Puoi congelare la brioche con gocce di cioccolato?
Si, puoi! Avvolgere strettamente la brioche nella pellicola trasparente e congelare per un massimo di 3 mesi. Scongelare a temperatura ambiente.
Posso farlo in anticipo?
Se volete preparare in anticipo la soffice brioche con gocce di cioccolato potete farla lievitare in frigo per una notte e poi prepararla il giorno dopo.
ingredienti
- latte caldo
- 200 ml (⅞ tazza)
- lievito secco
- 7g (1 1⁄2 litro)
- Zucchero
- 20 g (4 ¾ TL)
- Sale
- 6 g (1 litro)
- Honig
- 20g (1 HE)
- Farina per tutti gli usi
- 400 g (3 tazze)
- Burro morbido
- 30g (2 LA)
- patatine al cioccolato
- 50g (½ Tasse)
Istruzioni
Sbattere insieme il latte tiepido con il lievito secco, il miele e lo zucchero.
Passo 1
Aggiungere la farina per tutti gli usi e il sale agli ingredienti bagnati e mescolare fino a quando la pastella non è pronta.
passo 2
Impastare il burro nell’impasto e lasciarlo riposare per 30 minuti.
passaggio 3
Impastare le gocce di cioccolato nell’impasto.
passaggio 4
Lavorate l’impasto per qualche minuto e poi lasciatelo riposare per 15 minuti. Ripeti il processo. Poi lasciate riposare per un’ora.
passaggio 5
Dividi l’impasto in sei parti.
passaggio 6
Arrotolare i pezzi di pasta in palline, quindi mettere da parte per 30 minuti.
passo 7
Appiattire ogni pallina con un mattarello, quindi arrotolare a forma di salsiccia.
passo 8
Disponete i rotoli di pasta uno accanto all’altro in una teglia.
passo 9
Mettere da parte per 1 ora o fino al raddoppio, quindi spennellare con l’uovo e infornare a 180°C/350°F per 20-22 minuti.
passo 10
Godere!